Ipsos avvia studio sui rischi del settore bancario italiano

Editor -

Ricerca qualitativa per analizzare le percezioni degli esperti sui principali rischi delle grandi banche italiane

 

Milano, 9 gennaio 2026

Ipsos, società leader nella ricerca di mercato e sondaggi, ha avviato uno studio approfondito per comprendere i principali rischi che corrono oggi le grandi banche del Paese e le percezioni riguardo alla loro capacità di farvi fronte.

Obiettivi della ricerca

Lo studio mira a raccogliere l’opinione di esperti del settore finanziario e di figure di rilievo per avere una visione a 360° della realtà italiana. L’obiettivo è approfondire, a seconda della specifica expertise di ciascun partecipante, punti di vista diversi che possano restituire un quadro quanto più ricco e variegato possibile del sistema bancario nazionale.

Metodologia

La rilevazione si propone di raccogliere essenzialmente valutazioni di tipo percettivo, pertanto non è richiesta necessariamente una competenza tecnica specifica sulle tematiche o sulle banche analizzate.

Le interviste saranno effettuate attraverso la piattaforma Teams, per consentire la visualizzazione e valutazione di materiali specifici. Ogni colloquio avrà una durata stimata di circa 20 minuti e sarà calendarizzato in base alla disponibilità dei partecipanti.

Iniziativa solidale

Come segno di ringraziamento per la partecipazione, Ipsos offrirà agli intervistati la possibilità di scegliere un ente benefico, sulla base di una lista predefinita, a cui la società provvederà a far pervenire una donazione in forma anonima.

Privacy e trattamento dei dati

Ipsos opera nel pieno rispetto della legislazione di riferimento (Regolamento Europeo n.679/2016 – GDPR). Tutte le informazioni raccolte nel corso dei colloqui saranno trattate in forma aggregata e anonima: le evidenze verranno esaminate e confluiranno in un report riferito all’intero campione di indagine, senza alcun riferimento ai singoli intervistati.

I risultati dello studio contribuiranno a fornire una panoramica completa delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il settore bancario italiano nel contesto economico attuale.

Contatti

Per informazioni sulla ricerca:

Ipsos S.r.l. 

Via Tolmezzo, 15

20132 – Milano

Tel.: (+39) 02 36105.1

ipsos@pec.it

Info_italia@ipsos.com

www.ipsos.com

Ipsos è una società di ricerche di mercato leader a livello mondiale, presente in 90 paesi e specializzata in indagini qualitative e quantitative per comprendere le dinamiche di mercato, sociali e politiche.