Rowe Price – La Bce guarderà oltre i deboli dati sull’inflazione di dicembre

Tomasz Wieladek -

A cura di Tomasz Wieladek, Chief European Macro Economist, T. Rowe Price — 

I dati sull’inflazione complessiva nell’Area Euro hanno rispettato le attese, ma l’inflazione core misurata dall’HICP è scesa al 2,3% su base annua a dicembre, risultando più debole rispetto al 2,4% previsto dal consensus. Alcuni dati nazionali, come quelli della Germania, hanno sorpreso significativamente al ribasso. Tuttavia, nel complesso l’inflazione ha mostrato una buona tenuta. Secondo la misura destagionalizzata della Bce, l’inflazione dei servizi è salita dallo 0,18% m/m di novembre allo 0,24% m/m di dicembre. Anzi, escludendo la volatilità legata ai pacchetti vacanza in Germania, l’inflazione dei servizi sarebbe probabilmente risultata ancora più sostenuta.

L’inflazione dei servizi continua a essere più elevata e persistente rispetto a quanto compatibile con l’obiettivo della Bce. La Banca Centrale Europea tenderà quindi a guardare oltre eventuali segnali di debolezza dell’inflazione headline. Il fatto che l’inflazione dei servizi rimanga così persistente continuerà a preoccupare il Consiglio direttivo. Ciò implica che il ciclo di tagli dei tassi della Bce sia ormai certamente concluso. Finché l’inflazione dei servizi resterà così persistente, i mercati finanziari continueranno a sottovalutare il rischio di un rialzo dei tassi in risposta alle pressioni inflazionistiche derivanti dalla politica fiscale tedesca.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
FINANZA
Cassazione: la pensione di reversibilità non può passare una seconda volta
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#2
NEWS
Poste Italiane e TIM scivolano in borsa. Settimana decisiva per l’Opas. Mercato cauto, ecco perché
di Carolina Bergamaschi
#3
NEWS
Blocco diesel Euro 5, stop dal 1° ottobre. Le Regioni coinvolte: restrizioni e misure alternative
di Carolina Bergamaschi
#4
FINANZA
Intesa Sanpaolo attende il sì dei soci all’Opas su Mps
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭
#5
MOTORI
Nel mondo del lusso, ma non solo. Il Made in Italy di Ferretti Group
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts