Tesla in difficoltà, ora punta tutto sui robot umanoidi Optimus

-

Tesla ha riportato risultati del quarto trimestre migliori del previsto, ma il fatturato annuo è sceso del 3%, primo calo nella storia dell’azienda. Registrato un utile rettificato per azione di 50 centesimi, contro i 45 centesimi delle attese, su ricavi di 24,90 miliardi di dollari, contro i 24,79 miliardi del consensus. Le vendite di auto sono state stagnanti negli ultimi trimestri per Tesla, a causa dell’agguerrita concorrenza in diverse parti del mondo, in particolare da parte di Byd in Cina. Il fatturato del quarto trimestre e’ sceso del 3% rispetto ai 25,7 miliardi di dollari dell’anno precedente, con il segmento auto in calo dell’11%. Il fatturato dell’intero anno e’ sceso a 94,8 miliardi di dollari, rispetto ai 97,7 miliardi di dollari del 2024. Tesla ha registrato un calo del 16% nelle consegne di veicoli nel quarto trimestre e dell’8,6% per l’intero anno.

Tesla punta sui robotaxi e robot umanoidi Optimus

Con il core business di Tesla in difficolta’, la società interromperà la vendita dei modelli flagship S e X per convertire lo spazio produttivo alla realizzazione di robot umanoidi Optimus, la cui produzione di massa non è comunque prevista prima della fine del 2026. Un punto di forza del bilancio 2025 è rappresentato dalla divisione energia e stoccaggio, che nel quarto trimestre ha raggiunto ricavi record per 3,84 miliardi di dollari (+25,5%) grazie alla forte domanda di batterie per reti elettriche.

Il CFO Vaibhav Taneja ha previsto che le spese in conto capitale supereranno i 20 miliardi di dollari nel 2026, più del doppio rispetto agli 8,5 miliardi stanziati nel 2025. Questo aumento servirà a finanziare nuove fabbriche per Cybercab, robot e camion Semi, oltre a una possibile incursione nella produzione di chip per prevenire carenze nella catena di approvvigionamento.

L’utile netto del trimestre e’ crollato del 61%, passando da 2,1 miliardi di dollari, o 60 centesimi per azione, a 840 milioni di dollari, 24 centesimi per azione, mentre le spese operative sono aumentate del 39%. Nell’after-hours, il titolo di Tesla guadagnava il 2,7%, subito dopo la pubblicazione della trimestrale.