Un salto di qualità del welfare per le PMI. Intervista a Marcello Marchese, presidente di Assidim
— di Paolo Brambilla — consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia
Una recente ricerca ASSIDIM sugli Stili di Vita e sul benessere delle persone, ripresa da MILANO FINANZA, evidenzia come salute, prevenzione e comportamenti virtuosi siano ormai fattori che incidono direttamente sulle dinamiche economiche delle imprese.
Non si tratta più solo di benessere individuale, ma di una leva concreta che impatta produttività, continuità operativa e capacità di crescita, soprattutto nel tessuto delle piccole e medie imprese.
In questo scenario, il welfare aziendale evolve da strumento accessorio a leva strategica. Le aziende che investono in modo strutturato sul benessere delle persone costruiscono organizzazioni più resilienti, attrattive e capaci di affrontare contesti di mercato complessi. È un cambio di paradigma che richiede modelli semplici, inclusivi e sostenibili.

ASSIDIM (www.assidim.it) si colloca in questa prospettiva, promuovendo un approccio integrato al benessere che rende accessibili anche alle PMI soluzioni di alto livello nell’ambito dell’assistenza sanitaria integrativa. L’utilizzo di servizi evoluti di digital e mental health, teleconsulto con medici generici e specialisti e piattaforme intuitive favorisce un rapporto più continuo e consapevole con la salute, valorizzando il ruolo del welfare come fattore abilitante dello sviluppo.
Intervista a Marcello Marchese

Presidente Marchese, quale valore porta ASSIDIM alle imprese?
«Il nostro valore sta nel rendere il benessere una dimensione realmente accessibile e sistemica. Come aggregatori, garantiamo prestazioni omogenee e di qualità per tutti gli associati, indipendentemente dalla dimensione aziendale. Questo consente alle PMI di superare limiti strutturali e di adottare modelli di welfare evoluti, capaci di incidere concretamente sulla qualità del lavoro e sulla sostenibilità del business».
Che prospettive apre questo modello per il futuro delle PMI?
«Le evidenze della nostra ricerca mostrano con chiarezza che stili di vita più virtuosi, se sostenuti anche attraverso piani di assistenza sanitaria integrativa “su misura” e allineati alle esigenze delle persone, possono generare un salto di qualità nelle dinamiche di crescita delle imprese. La tutela della salute diventa così un investimento strategico, con ricadute sociali ed economiche rilevanti.
In questo contesto, il ruolo delle casse di assistenza, dei fondi sanitari e dei player del secondo pilastro è sempre più centrale. Il lavoro che portiamo avanti, anche attraverso la ricerca, ha l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelare l’elemento base di un benessere sostenibile: la salute delle persone. L’attenzione di La Mia Finanza, testata online attenta ai temi economici e di sistema, conferma la crescente rilevanza di questa correlazione per il mondo delle imprese».
Marcello Marchese Presidente ASSIDIM

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa