Vanishing Trees: installazione di Debora Hirschù. Dal 15 gennaio il ledwall al piano terra di Palazzo Citterio a Milano
Dal 15 gennaio al 15 aprile 2026, il ledwall al piano terra di Palazzo Citterio a Milano ospita Vanishing Trees, installazione site-specific di Debora Hirsch, a cura di Clelia Patella. Il progetto, promosso da Palazzo Citterio e dal MNAD – Museo Nazionale dell’Arte Digitale, in collaborazione con l’Orto Botanico di Brera e con il supporto scientifico del New York Botanical Garden, unisce arte digitale e ricerca scientifica per riflettere sulla biodiversità a rischio.

L’opera nasce dall’osservazione di tre specie conservate proprio all’Orto Botanico di Brera: Ginkgo biloba, Pterocarya fraxinifolia e Torreya taxifolia, tutte inserite nella Lista Rossa IUCN con diversi livelli di minaccia. Attraverso tecnologie generative, Hirsch rielabora le immagini degli alberi, che appaiono e scompaiono sullo schermo in cicli continui, evocando la fragilità degli ecosistemi e il confine sottile tra conservazione e perdita.
«L’opera di Debora Hirsch è una sintesi efficace tra scienza e arte», sottolinea Martin Kater, Presidente del Museo Orto Botanico di Brera ed Erbario dell’Università degli Studi di Milano, ricordando come alcuni degli esemplari coinvolti siano stati recentemente riconosciuti come Alberi Monumentali.
Nel video, gli alberi “prendono voce” grazie ai testi di Lucas Mertehikian, direttore dello Humanities Institute del New York Botanical Garden, sviluppati nell’ambito delle Plant Humanities. Il punto di vista umano viene così sostituito da quello della natura, restituendo centralità agli elementi vegetali come depositari di memoria e resistenza.
Accanto all’installazione digitale, è esposta anche Fragmenta, opera fisica di grandi dimensioni in tecnica mista, che riflette sulla frammentazione degli habitat naturali. L’artista interviene manualmente sulle immagini generate dall’algoritmo, lacerandole e ricomponendole, trasformandole in una superficie segnata da vuoti e stratificazioni.
Vanishing Trees si inserisce nel ciclo di progetti espositivi del ledwall di Palazzo Citterio, inaugurato nel 2024 con Refik Anadol e proseguito nel 2025 con MASBEDO, Kevin Abosch e Quayola.
Sono previste visite guidate su prenotazione presso l’Orto Botanico di Brera e Palazzo Citterio il 17 gennaio, 14 febbraio e 21 marzo 2026, alle ore 12:00, con la partecipazione dell’artista e dei curatori.

LMF green
Mente e denaro
Podcast