Enel, nuovo programma di buyback da 1 miliardo di euro. Piano al via dal 23 febbraio

-

Il consiglio di amministrazione di Enel ha approvato l’avvio di un nuovo programma di acquisto di azioni proprie per un importo massimo di 1 miliardo di euro e fino a 150 milioni di titoli, pari a circa l’1,48% del capitale sociale. Il piano sarà operativo dal 23 febbraio 2026 e non oltre il 31 luglio 2026.

L’operazione, si legge in una nota del gruppo, ha l’obiettivo di garantire agli azionisti una remunerazione aggiuntiva rispetto ai dividendi attraverso l’annullamento delle azioni acquistate. Il nuovo programma segue quello avviato il 1° agosto 2025 e concluso il 16 dicembre 2025, con cui la società ha riacquistato 122.469.633 azioni per un esborso complessivo di circa 1 miliardo di euro.

L’assemblea degli azionisti

Entrambe le iniziative rientrano nell’autorizzazione concessa dall’assemblea degli azionisti del 22 maggio 2025, che ha dato mandato al cda di procedere all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie fino a un massimo di 3,5 miliardi di euro e di 500 milioni di titoli.

Gli acquisti saranno effettuati sul mercato regolamentato Euronext Milan e sui sistemi multilaterali di negoziazione DXE Europe, Aquis Exchange Europe e Turquoise Europe, in modo da garantire parità di trattamento tra gli azionisti.

Volumi giornalieri non oltre il 25%

Per l’esecuzione del programma, la società affiderà l’incarico a un intermediario autorizzato che opererà in piena indipendenza, nel rispetto di limiti giornalieri di prezzo e volume. In particolare, il prezzo di acquisto non potrà discostarsi di oltre il 10% dal prezzo di riferimento registrato nella seduta precedente e non potrà superare il valore più alto tra quello dell’ultima operazione indipendente e la migliore offerta di acquisto presente sul mercato. I volumi giornalieri non potranno inoltre eccedere il 25% della media degli scambi degli ultimi 20 giorni di negoziazione.

Le azioni riacquistate potranno essere annullate senza riduzione del capitale sociale, in conformità con quanto deliberato dall’assemblea del maggio 2025, anche mediante più operazioni successive.

Alla data odierna, la società detiene in portafoglio 136.754.875 azioni proprie, pari a circa l’1,3451% del capitale, mentre le controllate non possiedono titoli della capogruppo.

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.