Obbligazioni e reddito fisso

Columbia Threadneedle Investments – Obbligazioni high yield: quando la scadenza conta più della duration

-

Le obbligazioni high yield possono offrire rendimenti più elevati rispetto al credito investment grade e ai titoli di Stato, come i Bund tedeschi e i Gilt britannici, il che ne fa un’opportunità di investimento interessante, anche nell’attuale contesto dei tassi d’interesse. La maggior parte delle obbligazioni high yield sono “riscattabili”,… Read More »






PIMCO: Ritorno al futuro – Il premio a termine è pronto a salire di nuovo, con vaste implicazioni sui prezzi degli asset

-

Il senso comune vuole che gli investitori vengano pagati di più per aver assunto un rischio maggiore. Ciò tende a essere vero nel mercato obbligazionario: più si allunga la scadenza delle obbligazioni detenute, maggiore è l’incertezza che si sta sottoscrivendo e maggiore dovrebbe essere la remunerazione. È semplice: se si… Read More »


Titoli di Stato, fari puntati sulle elezioni in Europa e USA

-

Gli investitori non possono sottovalutare quest’anno caratterizzato da rischi geopolitici senza precedenti. La direzione della democrazia globale avrà un impatto diretto sui premi di rischio nei mercati dei titoli di Stato. La valanga di elezioni anticipate ha importanti implicazioni per la politica fiscale. Considerato che i governi in carica sono… Read More »


L’obbligazionario entra nell’età dell’oro

-

La fine della Grande Moderazione sta lasciando il passo all’era della volatilità di crescita e inflazione. Gli investitori stanno adattandosi al quadro del nuovo paradigma globale, ma in definitiva il nuovo regime di rendimenti obbligazionari più elevati rende gli asset a reddito fisso interessanti per gli investitori a lungo termine.… Read More »