Chris Iggo, Chief Investment Officer di AXA IM Core -
Sebbene l’economia globale abbia dimostrato una notevole resilienza nel 2025, il vero impatto dei dazi statunitensi (uno dei temi dominanti dell’anno) resta incerto. Tuttavia, il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita globale per il 2025 dal 3,0% di luglio al 3,2% e ha mantenuto invariata… Read More »
Daniele Bivona, Portfolio Manager AcomeA Performance e AcomeA Global Bond -
Il 2026 si apre in un contesto obbligazionario intrappolato nella K-shaped economy: una parte ristretta dell’economia globale continua a performare, mentre la gamba bassa – famiglie, aziende e paesi più deboli – richiede un supporto permanente che i policy maker mantengono attraverso politiche fiscali e monetarie eccezionalmente espansive. Il 2025… Read More »
Gareth Isaac, Head of Global Multi Sector di Invesco -
Le economie di Europa e Stati Uniti hanno mostrato una buona tenuta grazie alla riduzione dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali. Potrebbero verificarsi ulteriori riduzioni. Tutto ciò crea un panorama interessante per il futuro delle obbligazioni. Una gestione selettiva e attenta può essere fondamentale per determinare dove assumere… Read More »
Alex Veroude, Global Head of Fixed Income di Janus Henderson -
Nel 2025 i mercati hanno sofferto l’assenza dei dati economici ufficiali statunitensi e l’impatto di alcuni fallimenti societari, insieme a un’imponente ondata di emissioni di debito legate all’intelligenza artificiale (AI). Nonostante queste turbolenze, Janus Henderson ritiene che tali eventi non rappresentino la fine del ciclo del credito: lo scenario 2026… Read More »
Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group -
Quest’anno abbiamo assistito a importanti cambiamenti a livello macroeconomico e geopolitico. I principi che per decenni hanno retto l’economia globale, come il libero scambio, la globalizzazione e l’indipendenza delle banche centrali, sono stati infatti messi a dura prova. Ciononostante, gli spread creditizi sono ai minimi storici e i mercati azionari… Read More »
Florence Pisani, Chief Economist e Philippe Dehoux, Head of Global Bonds di Candriam -
Al di là del meeting Fed di questa settimana, il cui esito è già ampiamente prezzato dai mercati, il tema dell’indipendenza Fed resta centrale anche per il 2026 Qualunque dovesse essere la decisione della Corte Suprema sul caso di Lisa Cook, la pressione della Casa Bianca sulla Fed è destinata… Read More »
Il mercato obbligazionario nel 2025 ha registrato la sua migliore performance degli ultimi anni, e ciò è avvenuto anche senza un rialzo significativo dei tassi. Quali sono stati i fattori chiave alla base dei forti rendimenti e quali opportunità intravediamo nel reddito fisso per il futuro? È stato un anno… Read More »
Paul Massaro, Head of Global High Yield - Chief Investment Officer, Fixed Income, eKen Orchard, Head of International Fixed Income, T. Rowe Price -
Sebbene nel 2025 l’attenzione si sia concentrata principalmente sugli spread creditizi, che hanno raggiunto livelli quasi record, riteniamo che nel 2026 ci saranno ancora opportunità sul mercato del credito. Tuttavia, le valutazioni elevate renderanno essenziale una selezione accurata dei titoli. Sarà più difficile trovare valore nei titoli di Stato di alta… Read More »
Robert Tipp, chief investment strategist, fixed income e head of global bonds di PGIM -
Nel panorama mutevole dei mercati obbligazionari globali, che valgono 145 mila miliardi di dollari, il debito dell’Eurozona spicca come una solida roccia che dà sicurezza agli investitori. Il reddito fisso dell’area euro offre un ampio e profondo ventaglio di opportunità per aggiungere valore attraverso una gestione attiva, sostenuta da solidi… Read More »
Alex Rohner, Fixed Income Strategist di J. Safra Sarasin -
I mercati obbligazionari statunitensi e britannici hanno registrato performance nettamente superiori alle attese, poiché le aspettative sui tassi di riferimento sono diminuite drasticamente nel 2025. La performance dei mercati obbligazionari dell’area euro e della Svizzera è stata molto più contenuta, poiché la maggior parte dei tagli dei tassi di riferimento… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.