Obbligazioni e reddito fisso

Commento PIMCO – Le valutazioni iniziali alimentano la performance obbligazionaria del 2025 e il potenziale del 2026

Dan Ivascyn, Group CIO di PIMCO -

Il mercato obbligazionario nel 2025 ha registrato la sua migliore performance degli ultimi anni, e ciò è avvenuto anche senza un rialzo significativo dei tassi. Quali sono stati i fattori chiave alla base dei forti rendimenti e quali opportunità intravediamo nel reddito fisso per il futuro? È stato un anno… Read More »


T. Rowe Price – Outlook reddito fisso: la selezione resta fondamentale

Paul Massaro, Head of Global High Yield - Chief Investment Officer, Fixed Income, eKen Orchard, Head of International Fixed Income, T. Rowe Price -

Sebbene nel 2025 l’attenzione si sia concentrata principalmente sugli spread creditizi, che hanno raggiunto livelli quasi record, riteniamo che nel 2026 ci saranno ancora opportunità sul mercato del credito. Tuttavia, le valutazioni elevate renderanno essenziale una selezione accurata dei titoli. Sarà più difficile trovare valore nei titoli di Stato di alta… Read More »


Commento PGIM: Perché i titoli obbligazionari dell’Eurozona sono tornati in gioco

Robert Tipp, chief investment strategist, fixed income e head of global bonds di PGIM -

Nel panorama mutevole dei mercati obbligazionari globali, che valgono 145 mila miliardi di dollari, il debito dell’Eurozona spicca come una solida roccia che dà sicurezza agli investitori. Il reddito fisso dell’area euro offre un ampio e profondo ventaglio di opportunità per aggiungere valore attraverso una gestione attiva, sostenuta da solidi… Read More »


Commento J. SAFRA SARASIN – Outlook Reddito Fisso

Alex Rohner, Fixed Income Strategist di J. Safra Sarasin -

I mercati obbligazionari statunitensi e britannici hanno registrato performance nettamente superiori alle attese, poiché le aspettative sui tassi di riferimento sono diminuite drasticamente nel 2025. La performance dei mercati obbligazionari dell’area euro e della Svizzera è stata molto più contenuta, poiché la maggior parte dei tagli dei tassi di riferimento… Read More »


Payden & Rygel – Costruire valore nel lungo periodo: perché il reddito fisso è tornato protagonista

Renato Gandini -

Il reddito fisso è tornato protagonista  — di Renato Gandini ActionNews — Il reddito fisso rappresenta una risorsa fondamentale nella costruzione di un portafoglio equilibrato ed orientato al lungo periodo, grazie al suo contributo in termini di ritorno sul capitale investito, diversificazione e resilienza nelle varie fasi di mercato. Citiamo… Read More »


Capital Group: In un contesto incerto, il reddito resta interessante

-

Nonostante le continue incertezze dell’economia statunitense, riteniamo che i rendimenti iniziali elevati offerti dalle obbligazioni corporate investment grade, dall’high yield, dai ME e dal credito cartolarizzato rappresentino ancora un’opportunità interessante per gli investitori che intendono generare un livello significativo di reddito. Anche con un ampliamento degli spread rispetto al livello… Read More »


State Street Investment Management – Trovare nuove opportunità nel reddito fisso – Bond Compass del quarto trimestre del 2025

Francesco Lomartire, Head of Intermediary Client Coverage per il sud Europa di State Street Investment Management -

Debito dei mercati emergenti e obbligazioni convertibili Poiché molte asset class appaiono sopravvalutate, diversificare le fonti di rendimento diventa sempre più importante nelle fasi avanzate del ciclo. I driver del debito dei mercati emergenti (EM debt) restano favorevoli, e un forte appetito per il rischio può sostenere ulteriori guadagni per le obbligazioni convertibili. Mentre… Read More »


J. SAFRA SARASIN: Previsti afflussi netti verso gli asset dei mercati emergenti nel 2026

Mali Chivakul, Emerging Markets Economist di J. Safra Sarasin -

Dopo tre anni di deflussi netti secondo il tracker dei flussi di fondi EPFR, uno strumento ampiamente utilizzato nel mercato, quest’anno i mercati emergenti hanno registrato risultati migliori. I flussi obbligazionari settimanali sono tornati positivi dal secondo trimestre e i flussi cumulativi sono passati in territorio positivo a settembre. Sebbene… Read More »


Commento GAM – Gli spread RMBS non agency rimangono interessanti

Tom Mansley, Investment Director per le strategie MBS di GAM -

Il terzo trimestre è stato un periodo positivo sia per i mercati azionari che per quelli obbligazionari. Negli Stati Uniti, i principali indici azionari hanno raggiunto livelli record durante il trimestre. Il mercato obbligazionario statunitense è cresciuto, grazie al rialzo dei titoli del Tesoro USA e al generale restringimento degli… Read More »


Ofi Invest AM: Tre paradossi del mercato obbligazionario e la loro spiegazione

Geoffroy Lenoir, Co-CIO of Mutual Funds di Ofi Invest AM -

Durante tutto il mese di ottobre, i tassi d’interesse hanno vissuto un generale spostamento verso il basso. Ciò è dovuto a un’impennata dell’avversione al rischio, a sua volta causata principalmente da tre fattore: lo shutdown negli Stati Uniti risoltosi solo recentemente, la guerra commerciale tra questi ultimi e la Cina… Read More »