Obbligazioni e reddito fisso

Debito dei Mercati Emergenti, cosa aspettarsi

-

I fondamentali dei Mercati Emergenti sono misti. Sono stati così per molti mesi con trend di supporto alle partite correnti, inflazione in calo, tagli dei tassi di interesse e condizioni di finanziamento più convenienti, controbilanciati dall’indebolimento della crescita del PIL in molti Paesi. Per il prossimo anno ci aspettiamo un… Continua »


Troppo pessimismo sul Dollaro?

-

Lungi dall’essere decisi sostenitori di una tesi rialzista per il Dollaro statunitense, riteniamo tuttavia che, stando ai fondamentali e ai fattori qualitativi, l’orientamento attuale degli investitori sul biglietto verde sia eccessivamente negativo. Fondamentali In linea con la recente ripresa dei dati economici globali, anche gli indici statunitensi hanno evidenziato un… Continua »


CrowdFundMe invia a Consob l’istanza integrativa per il collocamento di obbligazioni

-

CrowdFundMe S.p.a, unico portale di equity crowdfunding quotato su Borsa Italiana, ha inviato a Consob l’istanza integrativa per avviare l’attività di collocamento di strumenti di debito attraverso la propria piattaforma online. Entro 45 giorni, salvo eventuali ulteriori richieste da parte dell’autorità competente, CrowdFundMe potrà quindi offrire a una parte dei… Continua »


GAM lancia una strategia sul reddito fisso asiatico per coglierne le crescenti opportunità

-

GAM annuncia il lancio della strategia sul reddito fisso asiatico, che nasce dal riposizionamento della strategia sui corporate bond dei mercati emergenti, per focalizzarsi maggiormente sulle crescenti opportunità del settore obbligazionario Asiatico che, con particolare riferimento alla valuta forte, dal 2011 è quadruplicato, superando USD 1.000 miliardi. La strategia avrà… Continua »


Segnali incoraggianti?

-

È dalla fine di ottobre che i rendimenti delle obbligazioni core continuano ad aumentare. Questo movimento è giustificato dall’evoluzione del quadro dei fondamentali, ma quali potrebbero essere gli sviluppi futuri? Fondamentali I rendimenti obbligazionari hanno reagito ai fattori fondamentali, tra cui gli sviluppi della controversia commerciale tra Cina e Stati… Continua »



Quegli spread “invisibili” che suggeriscono cautela

-

Non mi sono mai piaciuti i catastrofisti ad oltranza, quelli che prevedono sempre l’avvicinarsi di disgrazie immani all’orizzonte e puntano il dito contro i poveri ottimisti, ignari di quello che li sta aspettando. Elaine Garzarelli divenne famosa per avere predetto il famoso Black Monday dell’87, ma dopo la sua carriera… Continua »


Un rischio ben sostenuto che va verso la fine dell’anno

-

Dopo aver iniziato il mese di ottobre con un senso di disagio, abbiamo visto migliorare il contesto degli asset di rischio verso la fine dell’anno, nonostante le valutazioni ragionevolmente complete. Le nostre principali preoccupazioni erano i rischi geopolitici, che si sono sovrapposti a un rallentamento economico coordinato a livello globale.… Continua »


Le scomode verità sui rendimenti

-

Nella vita siamo continuamente incoraggiati a guardare le cose in modo positivo, ma un ottimismo eccessivo può essere pericoloso. Pensiamo per esempio alle aspettative che abbiamo riguardo ai nostri risparmi e investimenti. Troppi investitori adottano un approccio “bicchiere mezzo pieno” in riferimento ai rendimenti futuri, che però non coincide con… Continua »


Occhi sul Treasury

-

I dati economici recentemente pubblicati evidenziano negli ultimi giorni la possibilità di una stabilizzazione della congiuntura, sventando per il momento le ipotesi di recessione. Ma proprio un rasserenamento del clima potrebbe paradossalmente presentare qualche rischio… Negli ultimi giorni abbiamo assistito a un’evoluzione in senso positivo delle notizie di carattere economico,… Continua »