Case, riparte il mercato

-

Secondo i dati dell’Agenzia delle entrate, nel secondo trimestre del 2015 le compravendite immobiliari sono aumentate del 6,8%

Un aumento medio del 6,8%, con punte del 10,3% per il settore commerciale e dell’8,2% per quello residenziale. I dati dell’Agenzia delle entrate, riferiti al secondo trimestre dell’anno, parlano di una decisa ripresa delle compravendite rispetto a un anno fa. Il segno meno resta solo per il comparto produttivo (meno 8%) e il terziario (meno 3,8%).

Particolarmente positivo l’andamento delle abitazioni nelle principali metropoli, con Torino e Palermo che crescono di oltre il 16% e Firenze a più 11,8%. Bene anche Milano (più 9,2%), Roma (più 5%) e Genova (più 4,4%); più modesta la crescita a Bologna (più 3,2%) e Napoli (più 0,5%)”. Nelle province la crescita maggiore è di Milano, con un rialzo di oltre il 16%, seguita da Bologna e Genova, che superano abbondantemente quota 13%, e Firenze (più 10,3%).

Secondo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia, inoltre, “la migliore performance si osserva al Nord (più 10,3%), mentre al Centro e al Sud il rialzo si attesta intorno al 6%”.