BlackRock

-

Gli Etf obbligazionari superano i 600 miliardi di dollari

Da un voto shock alle paure inflazionistiche, gli investitori utilizzano gli ETF obbligazionari per prendere un’esposizione ai mercati preferiti in un contesto di incertezza.

Principali evidenze a livello globale

· Il tema principale alla base della domanda globale di ETF obbligazionari si conferma la ricerca di rendimento

§ Gli investitori hanno orientato i fondi verso esposizioni sul comparto emergenti a seguito del recupero dei mercati dal voto Brexit e aiutati dalle maggiori speranze di allentamento della banca centrale. Nel solo mese di giugno 276 milioni di dollari in IEMB domiciliati in EMEA

EMEA

§ L’aumento della domanda di ETF obbligazionari corporate europei è proseguito anche nel secondo trimestre, a seguito dell’annuncio in marzo del programma di acquisto di obbligazioni societarie da parte della BCE. Nel trimestre abbiamo registrato flussi di 2,3 miliardi di dollari verso i cinque principali ETF di iShares su obbligazioni corporate di denominate in Euro (IEAC, IBCX, IHYG, IE15 e IEXF), per complessivi 4,4 miliardi di dollari da inizio anno.

§ L’ulteriore spostamento dei rendimenti dei titoli di Stato europei in territorio negativo dopo il voto Brexit ha anche guidato una maggiore domanda di ETF obbligazionari investment grade statunitensi e corporate europei.

Stati Uniti

§ Sulla scia della costante crescita negli Stati Uniti e del proseguimento della politica monetaria espansiva, gli investitori sembrano riallocare i portafogli in vista di un aumento dell’inflazione doemstica, aumentando le esposizioni verso i titoli di Stato USA.

Guardando al 3Q 2016

· Ci aspettiamo una crescita della domanda di ETF obbligazionari corporate statunitensi tra gli investitori europei, dato che i rendimenti dei titoli di Stato negli Stati Uniti non sono così bassi come in Europa. Inoltre, ci attendiamo anche una maggiore attenzione da parte degli investitori alla loro esposizione valutaria alla luce della recente volatilità sui mercati valutari.

· Dato che gli ETF obbligazionari sono sempre più utilizzati all’interno dei portafogli come strumenti finanziari per trasferire rapidamente il rischio, gli investitori chiedono esposizioni più granulari. Mi aspetto quindi un’ulteriore spinta innovativa all’interno dell’industria.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.