Rothschild Asset Management

-

Rbis Ltd lancia un indice di nuova generazione risk-based sul debito governativo europeo

Risk Based Investment Solutions Ltd (RBIS Ltd), la divisione di Rothschild Asset Management dedicata alle strategie basate sul rischio, ha lanciato un indice di nuova generazione basato su un approccio risk-based applicato ai bond sovrani: R Risk-Based Euro Sovereign Index.

L’indice è elaborato da Markit®, che svolge il ruolo di agente di calcolo.

Grazie ad un modello proprietario basato sui fattori di rischio, la metodologia R Risk-Based ha l’obiettivo di semplificare molti dei limiti degli indici obbligazionari tradizionali. Infatti questi indici sono tipicamente ponderati sulle emissioni: questo fa sì che il rischio si concentri nei paesi più indebitati, senza considerare la loro capacità di ripagare il debito. Inoltre, in questi indici, la duration è casuale e decorrelata alla duration target dell’investitore.

Per superare questi limiti, l’indice R Risk-Based Euro Sovereign definisce il budget di rischio a priori: prima assegna un determinato peso in base al PIL e non in base al livello del debito paese. Poi utilizza un budget di rischio in base alla scadenza e quindi alla dimensione dell’emissione.

L’obiettivo finale è quello di fornire rendimenti corretti per il rischio superiori, riducendo in modo significativo la volatilità ed il max drawdown rispetto ai portafogli obbligazionari tradizionali, così come una gestione più efficiente della duration e della convessità del portafoglio.

Secondo Abdelkader Bousabaa, responsabile della ricerca, RBIS Ltd: “Il nostro R Risk-Based Index Euro Sovereign rappresenta un elemento di innovazione rispetto agli indici ponderati sul debito, è un significativo passo avanti nel mondo degli indici obbligazionari e migliorerà i risultati per gli investitori. Considerare il rischio come input fa sì che ci troviamo in una situazione migliore per poter modellare il budget di rischio”.

Ibrahim Kara, Direttore dell’Index Research presso Markit, ha dichiarato: “Siamo felici di lavorare con Rothschild Asset Management per il calcolo dei loro indici. Uniamo la nostra leadership di settore, il pricing multi-sourcing e una rigorosa serie di controlli di qualità per garantire il massimo grado di precisione, trasparenza e indipendenza nei nostri calcoli sugli indici”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.