doBank

-

 

L’operazione porterà alla creazione del primo servicer italiano indipendente specializzato nella gestione di crediti non-performing al servizio del sistema bancario.

Il Consiglio di Amministrazione di doBank, banca italiana leader nella gestione e recupero dei crediti non-performing, società posseduta da Eurocastle Investment Limited e da un fondo gestito da Fortress Investment Group (“Fortress”), annuncia che doBank ha deciso di acquisire il 100% del capitale sociale di Italfondiario S.p.A. (“Italfondiario”), la seconda più grande società indipendente di gestione del credito specializzata nella gestione e nel recupero dei crediti in sofferenza in Italia. La proprietà di maggioranza di Italfondiario è attualmente posseduta da fondi gestiti da Fortress.

L’operazione, sottoposta all’approvazione della Banca d’Italia, è parte del più ampio piano di espansione e razionalizzazione di doBank in Italia e mira a garantire una posizione di leadership nella gestione integrata del credito.

doBank intende mantenere separata l’identità e le attività di gestione del credito di Italfondiario, valorizzando ulteriormente la complementarietà delle competenze e delle professionalità di entrambe le società, beneficiando allo stesso tempo dell’opportunità di realizzare significative sinergie ed economie di scala nei servizi accessori, utili a sostenere il futuro piano di crescita del Gruppo.

Attraverso questa integrazione, doBank intende avvalersi delle competenze di Italfondiario concentrandosi sulle opportunità di mercato, nelle relazioni con i grandi investitori istituzionali e nella gestione di grandi volumi, che permetterà a doBank di avere accesso a un mercato più ampio.

“Queste due eccellenti realtà” sottolinea Giovanni Castellaneta, Presidente di doBank e di Italfondiario “come testimoniano i rispettivi rating di massimo livello europeo assegnati loro da istituzioni come Fitch e S&P, e la loro leadership di mercato, con un portafoglio gestito di crediti non-performing di circa cento miliardi di Euro. Sotto un “nuovo” unico Gruppo Bancario potranno attivare importanti sinergie e economie di scala che renderanno ancora più efficiente ed efficace la loro operatività, valorizzando ulteriormente il profilo del Gruppo quale primo servicer indipendente al servizio del sistema bancario”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.