Da quattro mesi in attesa della pensione

-

Iscritta alla Gestione Sport e Spettacolo, la nostra lettrice non rientra ancora tra gli iscritti Inps che possono accedere al servizio La mia pensione. Ma i tempi per la liquidazione non possono superare i 30 giorni

Ho fatto la domanda pensione vecchiaia, sono già passati quasi 4 mesi ancora niente, sono andata a vedere lo stato della pratica e c’è scritto così: “Dai nostri archivi risulta che possiedi contribuzione in gestioni previdenziali attualmente non utilizzabili ai fini del servizio (Gestione Sport e Spettacolo). Ti invitiamo, pertanto, ad accedere in un momento successivo, tenuto conto che l’Istituto sta progressivamente ampliando la platea degli utenti abilitati oppure a contattare, per maggiori informazioni o approfondimenti sulla tua posizione previdenziale, il Contact Center ai numeri 803164, gratuito da fisso, o 06164164 da cellulare”. A.M.

Risponde Walter Quattrocchi
La dicitura (“ Dai nostri archivi…”) che riferisce la lettrice è la risposta che l’Inps fornisce agli utenti che ancora non possono consultare l’estratto conto contributivo all’interno della procedura “La mia pensione”, che simula il tipo di pensione (di vecchiaia o anticipata) e l’importo mensile dell’assegno, che l’assicurato potrà richiedere appena soddisfatti i requisiti anagrafici e contributivi.

L’Istituto per quanto riguarda gli assicurati della Gestione dipendenti pubblici ex Inpdap e Gestione Sport e Spettacolo ex Enpals sta provvedendo alla sistemazione e al consolidamento delle posizioni contributive degli iscritti, progetto che dovrebbe completarsi entro il 2016 in modo tale da dare la possibilità a questi soggetti, come già avviene per quelli appartenenti alla Gestione dei dipendenti privati, di utilizzare il simulatore “La mia pensione”.

Nel caso della lettrice, che ha già presentato presso il Polo specialistico PALS competente per territorio (ce ne sono 12 dislocati sul territorio nazionale) della Gestione Sport e Spettacolo ex Enpals dell’Inps la domanda di pensione, la posizione contributiva è oggetto di sistemazione insieme alla pratica di liquidazione della pensione.

Per sollecitare la liquidazione della pensione (l’Inps si impegna a liquidare la pensione di vecchiaia entro 30 giorni e quella anticipata entro 60 giorni, così recita la Carta dei servizi dell’Istituto), la lettrice può inoltrare un reclamo tramite il contact center dell’Istituto al numero verde 803164, gratuito da rete fissa, o al numero 06164164, da telefono cellulare a pagamento.

La Carta dei servizi dell’Inps prevede un tempo di risposta, al reclamo presentato dall’utente, di 20 giorni lavorativi.

Dal punto di vista giuridico invece la lettrice può avere notizie del procedimento amministrativo, relativo alla pratica di pensione, inoltrando all’Inps una richiesta di accesso agli atti ai sensi della legge 241 del 1990, che prevede un tempo di risposta di massimo 30 giorni di calendario.

Trascorso questo termine senza alcuna comunicazione, la richiesta si dovrà intendere respinta. In questo caso è possibile, entro 30 giorni, proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar).

In alternativa al Tar, si può ricorrere alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi presso la Presidenza del consiglio, inoltrando il ricorso alla casella di posta certificatacommissione.accesso@mailbox.governo.it .