Eni

-

Baltim South West, nel Delta del Nilo, supera le aspettative

Eni ha rivisto al rialzo il potenziale del campo Baltim South West, che è stimato ora contenere oltre 28 miliardi di metri cubi di gas in posto. La revisione avviene a seguito dei risultati della perforazione del pozzo di delineazione Baltim South West 2X, eseguita immediatamente dopo il successo del pozzo di scoperta Baltim South West 1X.

Il giacimento, posto in 25 metri di profondità d’acqua, si trova nelle acque convenzionali del Delta del Nilo a 12 chilometri dalla costa dell’Egitto e a soli 10 chilometri dal campo in produzione di Nooros, scoperto nel luglio del 2015.

Il pozzo Baltim South West 2X ha attraversato una colonna mineralizzata a gas di 102 metri complessivi, di cui 86 metri di spessore netto a gas, in due livelli di arenaria di età messiniana con eccellenti proprietà petrofisiche.

Con questo nuovo pozzo il potenziale a gas della cosiddetta “Great Nooros Area” sale a circa 86 miliardi di metri cubi di gas in posto. Di questi, circa 58 appartengono al giacimento di Nooros, mentre il rimanente alla nuova scoperta, indipendente, di Baltim South West.

Eni ha già avviato, assieme al partner BP, le opzioni di sviluppo della nuova scoperta che, come per Nooros, saranno mirate a massimizzare le sinergie con le infrastrutture già presenti nell’area secondo la strategia esplorativa near field, adottata da Eni per sfruttare opportunità ad alto valore capaci di garantire un rapido sviluppo delle nuove scoperte.

Eni detiene il 50% di interesse nella concessione Baltim South, mentre BP detiene il restante 50%. La licenza è operata da Petrobel, una joint venture paritetica tra IEOC e la compagnia di Stato egiziana Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC).

Eni è presente in Egitto dal 1954, dove opera tramite IEOC Production BV. L’attuale produzione equity nel Paese è di circa 205.000 barili di olio equivalente al giorno.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.