Consumi, lieve ripresa autunnale

-

Dopo il calo di settembre le vendite al dettaglio sono aumentate ad ottobre dell’1,2%. Ma i dati del trimestre e su base annua rimangono negativi

Dopo la statistica deludente di settembre, ad ottobre le vendite al dettaglio sono leggermente cresciute ma non al punto di far pensare davvero a una ripresa dei consumi in Italia.

L’incremento è stato dell’1,2% sul mese precedente, con andamenti simili per i due principali settori: i beni alimentari sono aumentati dell’1,1% in valore e dell’1,2% in volume; quelli non alimentari hanno segnato +1,3% in valore e +1,2% in volume.

Allargando il campo di osservazione, nel trimestre agosto-ottobre 2016 l’indice complessivo delle vendite al dettaglio è diminuito dello 0,2%, sia in valore sia in volume, rispetto al trimestre precedente.
Su base annuale, poi, le vendite al dettaglio risultano diminuite complessivamente dello 0,2% sia in valore sia in volume.
I prodotti alimentari calano dello 0,4% in valore e registrano una variazione nulla in volume. I prodotti non alimentari diminuiscono sia in valore ( 0,2%), sia in volume (-0,4%).

Rispetto a ottobre 2015, infine, si osserva un aumento del valore delle vendite per la grande distribuzione (+0,8%) e una flessione per le imprese operanti su piccole superfici (-1,0%).