Istat: torna una timida inflazione

-

Confermato il dato di novembre: l’indice dei prezzi sale dello 0,1% su base annua, ma cala dello 0,1% rispetto a ottobre

L’Ista conferma le prime stime relative al mese di novembre 2016: l’inflazione torna positiva in Italia, sia pure su un livello minimo, e con un calo su base mensile. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi), è salito dello 0,1% rispetto a novembre 2015 (in ottobre il dato annuo era pari a -0,2%), mentre è diminuito della stessa misura (0,1%) su base mensile.

L’inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a -0,2%. Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l’inflazione di fondo segna un’accelerazione della crescita attestandosi a +0,4%, da +0,2% di ottobre.

La lieve ripresa dell’inflazione, spiega l’istituto di statistica, “è dovuta soprattutto agli andamenti dei prezzi dei servizi, tra i quali spiccano la ripresa dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,7%, la variazione era nulla a ottobre) e l’accelerazione della crescita di quelli dei servizi relativi ai trasporti (+0,9, da +0,6% di ottobre)”.

Tra i beni, contribuiscono al ritorno in territorio positivo dell’inflazione sia i prezzi dei beni energetici non regolamentati (+0,3%, da -0,9% di ottobre) sia quelli degli alimentari non lavorati (+0,2%, da -0,4%), bilanciati però dal rallentamento dei prezzi dei Beni durevoli (+0,2%, da +0,6%).