Francia: il green bond è maxi

-

Ammonta a 7 miliardi di euro la prima emissione del Tesoro francese, la cifra più alta nella storia delle obbligazioni verdi

La Francia ha emesso il suo primo “green bond”: un titolo di Stato finalizzato a finanziare infrastrutture e progetti favorevoli all’ambiente. E se Parigi non è riuscita ad arrivare prima nelle emissioni di obbligazioni verdi governative (è stata battuta dalla Polonia), ha comunque conquistato un primato: con 7 milioni di euro raccolti, si tratta della più grande emissione nella storia dei green bond.

Il “Green Oat”, come è stato battezzato, scadrà nel giugno 2039 e ha un rendimento di 13 punti base superiore rispetto agli altri titoli di Stato francesi di pari durata.

Notevole il successo del collocamento: le richieste sono state pari a 23,5 miliardi di euro, più di tre volte la somma offerta.

I fondi raccolti con l’obbligazione sono destinati a finanziare progetti relativi a: energie rinnovabili, infrastrutture sostenibili e ad alta efficienza energetica, trasporti sostenibili e non inquinanti, trattamento sostenibile di risorse naturali e controllo delle emissioni.