In ripresa la manifattura italiana

-

A dicembre la performance migliore degli ultimi sei mesi. In crescita anche ordini e produzione grazie soprattutto alla domanda proveniente dall’estero

Il 2016 si è chiuso bene per l’industria manifatturiera italiana che proprio nell’ultimo mese dell’anno ha messo a segno la crescita più sostenuta dal giugno precedente.
Il buon risultato segnala dunque un’accelerazione dell’economia nello scorcio finale dell’anno appena chiuso.

In dettaglio, L’indice Pmi sul settore manifatturiero a cura di Markit/Adaci è salito a 53,2 punti dai 52,2 di novembre, consolidandosi sopra quota 50, che separa le rilevazioni di crescita da quelle di contrazione.

L’indagine congiunturale mostra inoltre un rafforzamento ai massimi da giugno anche per quel che riguarda la risalita di ordini e produzione: il sottoindice relativo ai nuovi ordini, in particolare, ha toccato quota 54,7 punti dai 53,2 di novembre, grazie soprattutto alla domanda proveniente dall’estero.

Più in generale, Il governo stima uno 0,8% per la crescita economica nazionale nel 2016, meno della metà di quanto è previsto per l’economia tedesca. Ma un segnale incoraggiante è arrivato dalla crescita del terzo trimestre, risalita ad un +0,3% congiunturale dopo il modesto +0,1% del secondo.