IoDomani, investimenti e protezione in un unico strumento

di Axa Mps -

Un unico prodotto assicurativo capace al tempo stesso di rispondere alle esigenze di investimento di ciascuno, con soluzioni su misura, e di tutelare i suoi obiettivi dagli imprevisti. È la doppia valenza di IoDomani, l’innovativa polizza studiata da AXA Italia specificamente per gli “over 50”.

Gli ultra cinquantenni oggi sono non soltanto una quota numericamente rilevante della popolazione, ma anche una fascia di cittadini attivi, con molti programmi, interessi, passioni. La loro serenità, soprattutto negli anni a venire, dipenderà in buona misura dalla tranquillità economica. Le risorse offerte dal sistema previdenziale pubblico, però, possono non essere sufficiente a mantenere un tenore di vita adeguato alle proprie aspettative.

Per questo è importante mobilitare le proprie risorse, e investire i propri risparmi in base ai propri obiettivi temporali, che possono essere di breve periodo o di molti anni: rafforzare il capitale e mantenere il tenore di vita cui si è abituati.

Ognuno poi ha esigenze differenti, e ognuno ha un suo profilo, dal punto di vista economico, sociale, familiare, anagrafico. Ognuno ha le proprie aspettative e desideri. Per questo è necessario poter disporre di un prodotto di investimento flessibile e innovativo, capace di adattarsi a progetti di vita diversi.

Dal punto di vista tecnico, IoDomani è una polizza “multiramo”: utilizza cioè gli strumenti di due diversi “rami” delle assicurazioni vita. Da un lato il ramo “primo”, che prevede l’investimento in una “gestione separata”: un portafoglio di investimenti a ridotto livello di rischio, che garantiscono la protezione del capitale in ogni condizione di mercato. Dall’altro il ramo “terzo” e in particolare i prodotti “unit-linked”: veri e propri fondi di investimento, che consentono di cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari.

IoDomani consente dunque di scegliere tra quattro diverse soluzioni di investimento.

– IoDomani Difendo, per chi punta a preservare il proprio capitale, con una strategia di investimento conservativa, per tutelare l’investimento nel breve periodo. IoDomani Difendo prevede una ripartizione degli investimenti con il 40% alla gestione separata, e il 60% alla componente unit-linked (con una volatilità* attesa comunque moderata: appena il 3%)

– IoDomani Posso è indicato per chi cerca una strategia moderatamente aggressiva, e vuole accedere ai mercati finanziari puntando a un rendimento extra nel medio periodo: la quota investita nella gestione separata scende infatti al 30%, mentre la componente unit linked sale al 70% (con una volatilità* del 5%).

– IoDomani Voglio risponde a esigenze di investimento di più lungo periodo, e consente di puntare sulle opportunità di mercato, con in più il vantaggio di poter liquidare, periodicamente, le performance ottenute: anche in questo caso è previsto un 30% di investimenti nella gestione separata, ma il 70% destinata alla componente unit offre un rapporto rischio/rendimento più elevato (la volatilità* attesa è dell’8%).

– IoDomani Scelgo consente infine di bilanciare liberamente la composizione del proprio investimento con una soluzione su misura: la quota da investire nella gestione separata può essere infatti compresa fra il 10% e il 25%, mentre la componente unit può arrivare fino a un massimo del 90%.

Il nuovo prodotto di AXA Italia, però, come abbiamo detto non si ferma qui, ma offre anche una forte componente di protezione.

La salute è una delle principali preoccupazioni degli italiani, e la sua importanza cresce con il passare degli anni. Chi sceglie IoDomani si garantisce anche una protezione importante contro gli imprevisti di salute: in caso di grave malattia, perdita di autosufficienza e scomparsa prematura, la polizza garantisce infatti un sostegno economico per affrontare le conseguenze senza dover interrompere il proprio investimento.

Con IoDomani inoltre, il cliente ha accesso ad alcuni servizi esclusivi, come la consulenza telefonica sulla propria situazione previdenziale, grazie al supporto di uno studio specialistico, la consulenza legale testamentaria e successoria tramite diversi studi legali appositamente selezionati e un bonus per le spese mediche utilizzabile su un network sanitario convenzionato (in caso di sottoscrizione di 2 garanzie di protezione).

*Che cos’è la Volatilità?
Con il termine Volatilità si indica la variazione possibile nel tempo del rendimento del Fondo dalla sua media. La percentuale indica i valori massimo e minimo dell’oscillazione.