Lyxor – Sandler

-

Nuovo fondo azionario long/short statunitense

Lyxor Asset Management (“Lyxor”) e Sandler Capital Management (“Sandler”) hanno unito le forze e lanciato, come comparto della società di investimento Lyxor Newcits IRL PLC, il Lyxor/Sandler US Equity Fund (il “Fondo”), il quale attua una strategia azionaria long/short incentrata sul mercato statunitense che consente agli investitori di esporsi all’equity USA in una fase di miglioramento delle prospettive per l’economia americana, attenuando al contempo l’impatto della volatilità di mercato sul portafoglio.

Il mercato azionario statunitense si trova davanti a un bivio. Il contesto rimane incerto e sembra favorevole alle strategie long/short che applicano una selezione dei titoli dinamica. Da un lato, le condizioni economiche stanno migliorando, inducendo la Federal Reserve ad avviare il rialzo dei tassi per la prima volta in quasi dieci anni; dall’altro, le valutazioni delle azioni statunitensi sono eccessive, il che determina un potenziale aumento della volatilità e una maggiore dispersione dei rendimenti.

Il Fondo investe in un’ampia gamma di settori statunitensi e adotta un approccio long/short dinamico per identificare le società in crescita (posizioni long) e quelle in difficoltà (posizioni short), assicurando una gestione attiva dell’esposizione al mercato azionario americano. I rischi vengono gestiti mediante la diversificazione, un’attenta analisi dei fattori macro e la valutazione costante di tutte le posizioni.

Sandler Capital Management, società fondata nel 1980 con sede a New York, è un asset manager specializzato in investimenti alternativi che gestisce sia hedge fund sia fondi di private equity. Andrew Sandler è il gestore della strategia ovvero sub-investment manager del fondo ed è supportato nel suo lavoro da un assistente portfolio manager, da otto analisti, nonché da un team creditizio separato composto da due persone. In oltre trent’anni di attività, Sandler ha acquisito competenze autentiche nel campo delle posizioni short riferite a singoli titoli, che continuano ad essere una rarità nell’universo UCITS.

Il Fondo, che è attualmente registrato per la vendita in Italia, è disponibile sulla piattaforma Lyxor di fondi UCITS alternativi con un importo minimo di sottoscrizione pari a USD 10.000 in EUR, USD, JPY, CHF, GBP, SEK e NOK. Non tutte le classi di azioni sono disponibili o registrate per la vendita in ogni giurisdizione. Sandler diventa il decimo fondo ad essere offerto sulla piattaforma di fondi UCITS alternativi* di Lyxor, che ha raggiunto USD 2,6 miliardi e continua a espandersi, testimoniando il crescente interesse degli investitori per veicoli liquidi e trasparenti nell’attuale contesto di mercato complesso e volatile.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.