Oddo Meriten Asset Management

-

Al via Oddo Haut Rendement 2023, nuovo fondo a scadenza predefinita

Obiettivo del fondo è generare un rendimento netto annuo oltre il quattro per cento (4%) in un orizzonte d’investimento di sette anni*.

Oddo Meriten Asset Management allarga la propria offerta di fondi a scadenza con il lancio di Oddo Haut Rendement 2023. L’obiettivo del fondo è generare un rendimento netto annuo superiore al quattro per cento su un orizzonte d’investimento di sette anni*. Il fondo, autorizzato alla distribuzione sul mercato italiano, investe principalmente in obbligazioni speculative high yield di emittenti europei a scadenza entro il 1° luglio 2024. Il periodo di sottoscrizione è iniziato il 9 dicembre 2016.

“Data la debolezza dei tassi d’interesse, l’attenzione degli investitori è sempre più rivolta verso obbligazioni speculative high yield” – spiega Alain Krief, gestore e Responsabile della gestione obbligazionaria di Oddo Meriten Asset Management – “Questa tendenza è percepibile sia tramite sondaggi presso i nostri investitori, sia nell’accelerazione delle entrate nette di capitali all’interno dei nostri fondi in questa classe d’attivi”. Il predecessore di questo nuovo fondo a scadenza predefinita, Oddo Haut Rendement 2021, lanciato a inizio 2015, a fine 2016 registrava un saldo totale di 890 milioni di euro.

Il fondo Oddo Haut Rendement 2023 investe in obbligazioni speculative ad alto rendimento di emittenti prevalentemente europei con rating S&P (o equivalente) compreso tra BB + e B-. I gestori, con il sostegno di un team di otto analisti, selezionano i titoli in base ad un processo d’investimento rigoroso e ad un’analisi fondamentale approfondita.

Oddo Meriten Asset Management vanta una lunga esperienza nella gestione di fondi obbligazionari a scadenza predefinita. Il primo fondo di questo tipo è stato lanciato nel 2009 per una durata di quattro anni. In questa classe d’attivi Oddo Meriten Asset Management gestisce oltre 1,5 miliardi di euro**.

*Si tratta di un obiettivo e non di una garanzia di rendimento
** Situazione al 31.12.2016


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.