Ambienta, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, perfeziona un investimento in Amutec

-

Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia di avere perfezionato un investimento in Amutec Srl, operatore leader nel settore dei macchinari per la produzione di sacchi bio-compostabili e riciclati per vari ambiti applicativi.

Amutec, con sede a Greve in Chianti (Firenze) è uno dei principali operatori europei nel proprio mercato di riferimento, con una ampia gamma di prodotti destinati ai settori del waste, ortofrutta e industriale, una vasta presenza geografica e un modello di business differenziato, che le hanno consentito di conquistare solide performance e un forte posizionamento competitivo.

Fondata nel 1996 da Luciano Conti, Amutec è stata fra i primi operatori del settore a indirizzare con la propria offerta produttiva alcune importanti tematiche ambientali, una strategia che ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo dell’azienda. I macchinari di Amutec infatti supportano una migliore gestione dei rifiuti attraverso innovativi sacchi per immondizia realizzati in plastica riciclata, e aiutano a ridurre l’utilizzo della plastica in ambito retail favorendo l’adozione di bio-polimeri.

Amutec opera in un mercato frammentato guidato da fondamentali in crescita, con l’opportunità di perseguire un ulteriore sviluppo per linee interne ampliando la propria offerta produttiva e reach geografico, nonché di guidare un processo di consolidamento con importanti sinergie. Ambienta è lieta di poter aiutare Amutec a cogliere queste opportunità fornendo risorse finanziarie e manageriali, in partnership con il fondatore Luciano Conti e con l’inserimento del nuovo amministratore delegato Paolo De Angelis.

Luciano Conti, fondatore di Amutec, ha commentato: “In Ambienta ho trovato un partner competente e trasparente, che ritengo sarà in grado di apportare quelle competenze di cui l’azienda ha bisogno per potere cogliere le molteplici opportunità che vedo sul mercato. Sono felice di poter collaborare con Ambienta per far crescere ulteriormente la società nei prossimi anni.”

Paolo de Angelis, CEO di Amutec, ha aggiunto: “Sono onorato di essere entrato a far parte di questo progetto e di poter lavorare a fianco di Ambienta, Luciano e il suo team per aiutare la società a sviluppare appieno il suo potenziale.”

Francesco Lodrini, partner di Ambienta, ha commentato: “Amutec è cresciuta indirizzando due chiare problematiche ambientali: favorendo l’adozione di polimeri biodegradabili in ambito retail al posto della tradizionale plastica monouso, e favorendo l’adozione di plastica riciclata e migliori pratiche di waste management sia in Europa che in altre aree geografiche dove ancora esiste una percentuale rilevante di rifiuto non raccolto e gestito. La società è oggi una piattaforma ideale per poter cogliere ulteriori opportunità di sviluppo organiche e per linee esterne. Siamo orgogliosi che Ambienta sia stata scelta ancora una volta da un imprenditore di talento come il partner in grado di permettere alla sua azienda di fare un salto in avanti nel proprio percorso di sviluppo.”

Ambienta è stata affiancata in qualità di advisor, da Antonio Corbani di FA Capital (M&A), goetzpartners (business due diligence), EY (aspetti contabili e financing) e NCTM (aspetti legali).