Consultinvest SGR lancia “Mosaico – Fondo Etico” fondo di fondi che investirà in fondi sostenibili

-

Consultinvest Asset Management SGR annuncia il lancio di un nuovo prodotto “Consultinvest Mosaico – Fondo Etico”, un fondo di fondi che investirà principalmente in quote di altri fondi di tipo sostenibili che selezionano aziende che sappiano cogliere i trend innovativi ed adottano elevati criteri ESG (environmental, social e governance), rispettando i principi di responsabilità sociale, attenzione alle tematiche etiche, ambientali e di governance.

Novità assoluta per la primaria società finanziaria e di gestione guidata da Maurizio Vitolo,Consultinvest Mosaico – Fondo Etico è il secondo fondo di fondi “etico” presente sul mercato italiano, e si propone di rispondere alla domanda, sempre più crescente tra gli investitori, di prodotti finanziari responsabili e declinati sui temi della crescita sostenibile. Oggi l’offerta di prodotti “etici” da parte società di gestione è particolarmente articolata tra i fondi attivi, tematici e ETF che replicano indici molto diversi tra loro, e in questo contesto Consultinvest ha voluto proporre una soluzione unica e differenziante, sviluppando il fondo di fondi Mosaico con l’obiettivo di selezionare le eccellenze disponibili e di comporle in una soluzione organica e coerente con il profilo di rischio-rendimento del fondo stesso.

Disponibile dai primi di Novembre, “Consultinvest Mosaico – Fondo Etico” è un fondo flessibile investito in OICR, con una percentuale di investimento sull’azionario non superiore al 30% e un massimo del 30% per i Mercati Emergenti. Investendo in categorie di attività soggette ad una medio-alta volatilità dei prezzi, il Fondo è adatto a investitori con un profilo di rischio medio.

Gli investimenti sostenibili sono un tema che è destinato a influire significativamente nell’ambito del risparmio gestito, in quanto i processi di investimento si stanno modificando verso la ricerca di società con modelli di business vincenti a 360 gradi e non solo in senso strettamente finanziario.

Maurizio Vitolo, Presidente di Consultinvest ha dichiarato: “In un contesto di profondo cambiamento globale, dove i temi di etica e responsabilità sociale sono sempre più centrali, anche l’attenzione degli investitori è rivolta in maniera crescente verso investimenti sostenibili e in chiave ESG. Con Mosaico-Fondo Etico miriamo infatti a investimenti sostenibili ma performanti nel medio periodo grazie all’approccio di gestione che caratterizza da sempre Consultinvest. Con questo nuovo Fondo ci proponiamo di garantire opportunità di rendimento per la crescita del capitale ponendo l’attenzione alla sostenibilità come principio alla base della selezione degli investimenti e selezionando principalmente fondi che investono in aziende con elevati profili ESG, un modello di business moderno ed efficiente nel rispetto della sostenibilità ambientale e del benessere di tutti gli stakeholder, e che allo stesso tempo contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’United Nations Global Compact”