Pramerica SGR e Legambiente per condomini sostenibili in città sempre più “green”

-

Quest’anno Pramerica SGR contribuisce a sostenere la campagna di Legambiente Civico 5.0, volta a informare e sensibilizzare sul vivere in condominio in modo nuovo e più sostenibile. In particolare, il progetto si occupa di fornire strumenti concreti alle famiglie per una maggiore consapevolezza del peso energetico della propria abitazione, stimolando azioni finalizzate all’efficientamento dei consumi, riducendo i rischi sanitari collegati a forme di inquinamento tra le mura domestiche e, per di più, contribuendo così alla lotta contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico delle aree urbane.

Pramerica SGR supporta la campagna di Civico 5.0 attraverso la devoluzione per l’anno in corso di parte delle commissioni di gestione di due soluzioni socialmente responsabili, Pramerica Obbligazionario Euro Corporate Etico e Pramerica Azionario Etico, confermando così il proprio approccio sostenibile duplice e distintivo sul mercato: investimenti in aziende con un’impronta socialmente responsabile e devoluzioni a progetti concreti di elevata valenza sociale.

L’iniziativa Civico 5.0, in particolare, giunta alla sua seconda edizione, è nata con l’obiettivo di stimolare i cittadini a ripensare il modo di vivere e condividere il condominio, offrendo una serie di soluzioni che possano non solo ridurre i costi nei bilanci familiari, ma anche migliorare la qualità di vita, il comfort abitativo, oltre a combattere lo spreco di risorse importanti come l’acqua e il suolo. Inoltre, per tutelare ancora di più tali risorse naturali e per favorire la sostenibilità degli ambienti in cui i condomini si collocano, quest’anno Pramerica SGR e Legambiente si sono impegnati in un’iniziativa speciale. Oggi, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi sono stati piantumati 100 alberi autoctoni presso il Parco Nord di Milano per rendere ancora più green la città.

Queste attività si inseriscono all’interno di un percorso più ampio di sviluppo dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) che la società sta perseguendo, sia a livello di strategie di investimento, sia a livello di cultura aziendale e che dimostrano di riscuotere sempre più consensi sia tra gli investitori, come dimostrano le masse in gestione della società che detiene oltre 2 miliardi di Euro[1] in prodotti socialmente responsabili, sia tra i dipendenti che partecipano sempre più numerosi ad attività sociali di volontariato aziendale, oltre a impegnarsi per limitare gli sprechi in termini di carta e ad abbattere l’utilizzo di plastica usa e getta nelle loro giornate lavorative.

“Ci stiamo impegnando moltissimo, in particolare sul fronte ambientale, per dare il nostro contributo” – ha detto Andrea Ghidoni, amministratore delegato e direttore generale di Pramerica SGR. “Al contempo, vogliamo continuare ad alimentare la nostra anima doppiamente responsabile sostenendo iniziative come Civico 5.0 e come quella di oggi che, concretamente, rendono migliore il mondo in cui viviamo. È un impegno che contraddistingue la nostra storia socialmente responsabile, che stiamo raccontando in una campagna di comunicazione e che è iniziata 15 anni fa”.