Lo Chardonnay della cantina Nals Margreid. Storico vitigno a Magrè (BZ) che produce vini di assoluta eleganza e raffinatezza.

-

Da un tessuto vitivinicolo variegato di 160 ettari complessivi che si estende lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, la cantina Nals Margreid Atelier Natura produce solo vini che rappresentano la forte espressione del terroir di origine. Qui, ogni area si dedica esclusivamente alla produzione dei vitigni che sono in grado di esaltarne al meglio le caratteristiche territoriali e climatiche, per produrre vini di grande carattere e personalità.

Da una storica area di produzione posta nella Bassa Atesina provengono le uve Chardonnay da cui nascono alcuni dei grandi vini della cantina Nals Margreid. La zona precisa è quella di Magrè, antichissimo insediamento urbano circondato da coltivazioni a vigneti e frutteti. In questo contesto naturale, caratterizzato da terreni in leggera pendenza con suoli di sabbia e ghiaia calcarea ad alto contenuto di humus e da un clima tra i più caldi dell’intero Alto Adige, crescono le uve Chardonnay di Nals Margreid, i cui grappoli raggiungono la piena maturazione fenolica fino a una quota di 220 metri prima di essere portati in cantina per la pressatura. Dalle uve Chardonnay prodotte a Magrè nascono tre diversi vini che esaltano ciascuno una particolare zona di produzione e le sue caratteristiche specifiche. Ecco che Nals Margreid Atelier Natura propone le etichette Kalk, Magred e Baron Salvadori i cui nomi si rifanno a ciò che ciascun vino esprime al meglio del luogo in cui nasce. Kalk interpreta le caratteristiche che il terreno di ghiaia calcarea conferisce all’uva, Magred riporta all’immagine delle dolci colline della zona di Magrè, mentre Baron Salvadori rappresenta l’eccellenza del vitigno Chardonnay ottenuto da Nals Margreid nei terreni dell’omonima tenuta. Si tratta di vini diversi tra loro, ma tutti accomunabili da termini quali eleganza, creatività, esclusività, unicità e cura, valori che sono espressione del brand Nals Margreid Atelier Natura, cantina che rispecchia la sensibilità, la cultura e la passione di chi la vive quotidianamente e produce vino con amore per il territorio e rispetto per la natura del contesto alpino nel quale si inserisce.

Una produzione di eccellenza quella dello Chardonnay Nals Margreid, fortemente radicata nel territorio dell’Alto Adige in cui nasce, cresce e si sviluppa, ma con la vocazione alla globalità e la volontà di proporre un prodotto di altissima qualità, risultato di quanto di meglio la natura possa offrire e reso unico dalle proprie tecnologie produttive rispettose delle diversità dei territori di provenienza, dei ritmi naturali e della bellezza dei luoghi.