Prospettive per il 2020: Azioni USA. Tutto pronto per le elezioni presidenziali

-

Nonostante la persistenza dei timori di recessione, l’economia statunitense si conferma robusta e ravvisiamo prospettive generalmente positive per le azioni USA nel 2020. Gli effetti ritardati dell’allentamento monetario delle Banche Centrali di tutto il mondo inizieranno a trasmettersi all’economia, fornendo sostegno all’attività.

Le elezioni presidenziali di novembre sono destinate a catalizzare l’attenzione. Su tali premesse, prevediamo un allentamento delle tensioni commerciali con la Cina, anche se una soluzione sostanziale a lungo termine appare improbabile viste le complesse divergenze geopolitiche.

A marzo i Democratici sceglieranno il loro candidato alla presidenza. Anche se vincesse le primarie e venisse eletta, Elizabeth Warren, una scelta più radicale, dovrebbe probabilmente fare i conti con un Congresso diviso e non sarebbe in grado di attuare politiche fortemente controverse come “Medicare for All”. Una stretta normativa su finanza e grandi società tecnologiche rimane comunque possibile.

Pur avendo guadagnato il 23% in 12 mesi (al momento della redazione), l’S&P 500 quota a valutazioni ragionevoli e nel 2020 ci attendiamo una crescita degli utili del 5-7%, molto vicina al tasso tendenziale di lungo periodo. La crescita del PIL continua a rallentare rispetto ai livelli elevati indotti dalla riforma fiscale, ma siamo comunque dell’avviso che nel 2020 raggiungerà il suo tasso tendenziale pari a circa l’1,8%.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

A livello settoriale, prevediamo una ripresa dell’attività manifatturiera dal basso livello raggiunto quest’anno nel ciclo delle scorte – il terzo dalla crisi finanziaria – e una potenziale e considerevole rivalutazione del settore della salute non appena sarà evidente l’impossibilità di attuare il programma “Medicare for All”. Anticipiamo fondamentali robusti e una solida crescita degli utili per le grandi società tecnologiche, come Facebook e Google, man mano che i grandi investimenti effettuati nel 2019 inizieranno a dare i loro frutti.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#2
NEWS
Carta dedicata a te 2026, i Comuni chiudono le liste il 13 ottobre: quando arrivano i 500 euro e chi ne ha diritto
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#3
NEWS
Stufe e camini, nuove regole dal 15 ottobre in Lombardia. I nuovi requisiti
di Carolina Bergamaschi • 7 ott
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, il 16 ottobre l’Istat diffonde il dato che conta per gli aumenti: cosa può cambiare dopo il 4,2%
di Caterina Chiarelli • 9 ott
#5
MERCATI
Unipol, aumento di capitale da 2,5 miliardi: nuove azioni a 20,56 euro e diritti dal 12 ottobre, cosa devono fare gli azionisti
di Caterina Chiarelli • 9 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts