La Financière de l’Echiquier intensifica il suo impegno a favore del clima

-

La Financière de l’Echiquier (LFDE) aderisce alla campagna Climate Action 100+, la prima coalizione tra investitori a livello globale impegnata a fianco dei maggiori produttori di emissioni di gas serra nel mondo. L’iniziativa è finalizzata a sostenere queste aziende affinché riducano le loro emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, migliorino la loro governance climatica e aumentino la trasparenza della rendicontazione sul clima.

Ad oggi, l’iniziativa riunisce 410 investitori (AuM 41 trilioni di dollari) impegnati in un dialogo diretto con 160 aziende che rappresentano l’80% delle emissioni industriali globali. Climate Action 100+ è stata lanciata con il patrocinio dei Principles for Responsible Investment (UN PRI), ai quali LFDE ha aderito nel 2008.

«Il cambiamento climatico è una fonte di rischio per le aziende, soprattutto per quelle che emettono maggiori quantità di gas serra. Incoraggiarle a impegnarsi a favore del clima è al centro della nostra responsabilità di investitori», ha dichiarato Sonia Fasolo, gestore SRI di LFDE.

«L’asset management svolge un ruolo chiave nell’orientare i capitali verso le aziende che stanno preparando il mondo di domani. Anticipando i rischi di transizione e i rischi fisici legati al cambiamento climatico cui potrebbero essere esposte, le aziende garantiscono la loro sostenibilità e performance future» ha commentato Olivier de Berranger, Deputy CEO e CIO di LFDE.