Natixis Investment Managers amplia la partnership con Banca Generali

-

Natixis Investment Managers (IM), uno dei principali asset manager a livello mondiale con oltre mille miliardi di dollari in gestione, amplia la propria partnership con Banca Generali, rafforzando ulteriormente la propria capacità distributiva in Italia. Banca Generali è la prima banca private del nostro Paese, con 69 miliardi di euro di masse in gestione (dati al 31.12.2019) e già collocatore di altri strumenti gestiti da Natixis IM, tra cui i fondi gestiti da H2O Asset Management, e offre via soluzioni contenitore vari strumenti gestiti dalle società del gruppo Natixis IM tra cui Loomis Sayles, Seeyond e Ostrum Asset Management.

L’ampliamento dell’accordo prevede adesso per la prima volta il collocamento diretto sulla piattaforma di Banca Generali Private di sei dei fondi della gamma azionaria ed obbligazionaria gestita da Mirova. Con 12.5 miliardi euro in gestione, Mirova è la società del gruppo Natixis Investment Managers esclusivamente[1] dedicata alla gestione degli investimenti sostenibili, tematici ed ad impatto sociale ed ambientale, pioniere storicamente presente nel settore ed internazionalmente riconosciuta per l’impegno istituzionale al fine di promuovere modelli economici più sostenibili, una riduzione carbon footprint dei portafogli al di sotto limiti dell’accordo di Parigi (Paris Climate 2015) con tutte le strategie ed una maggiore trasparenza nella reportistica sull’impatto prodotto dai propri investimenti ai clienti. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) sono al centro di tutte le strategie di Mirova.

“L’ampliamento della partnership con Banca Generali in particolare sui temi legati agli investimenti sostenibili su cui siamo attivi da oltre trenta anni con la nostra affiliata Mirova è d’importanza fondamentale e rappresenta il tassello più recente di un percorso di ampliamento degli accordi distributivi siglati durante gli ultimi mesi dal gruppo Natixis IM con le principali reti presenti sul mercato retail e private italiano. Investire in un modello economico più sostenibile vuol dire scegliere di partecipare virtuosamente alla crescita di aziende con prospettive di crescita di lungo periodo e caratterizzate da elevati standard ESG, ben posizionate per essere vincenti domani conciliando impegno sociale e ambientale con performance finanziaria. Farlo con partrner importanti vuol dire contribuire ad accelerare questa trasformazione.” dichiara Antonio Bottillo, Country Head ed Executive Managing Director di Natixis Investment Managers in Italia.