Il commercio nel post lockdown: puntare sulla geolocalizzazione per raggiungere nuovi clienti

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Con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, le piccole realtà sono in fermento proprio perché molte di loro finalmente possono rialzare la saracinesca rimasta per troppo tempo abbassata.

Nonostante le indicazioni sulla sicurezza e sulle regole legate al contingentamento della clientela, il vero banco di prova saranno i piccoli commercianti, che dovranno essere capaci di reggere la concorrenza con tutte quelle realtà che in queste settimane di lockdown si sono dotate di una serie di strumenti digitali per continuare a svolgere la propria attività.

La carta vincente da giocare è quindi la digitalizzazione, che permette anche di raggiungere una nuova clientela se viene abbinata a un altro elemento: la geolocalizzazione.

Geolocalizzare per limitare gli spostamenti, ma avere comunque tutto ciò che serve

La geolocalizzazione dei punti vendita fornisce una mappatura completa agli utenti, individuando in modo chiaro dove possono fare i loro acquisti senza allontanarsi troppo dalla propria abitazione: con il nuovo regolamento rimane, infatti, la necessità di evitare assembramenti e di limitare le uscite, se non quelle legate a reali necessità.

La startup Xtribe, convinta sin dalla sua fondazione nel 2012, dell’importanza dello sviluppo di un mercato di prossimità, ha creato un geomarketplace che permette a punti vendita e professionisti di vendere i loro prodotti e servizi. L’obiettivo originario è stato quello di consentire a chiunque di fare affari senza doversi allontanare dal proprio quartiere di provenienza, ma, per dare l’opportunità ai piccoli commercianti di incrementare le proprie vendite, Xtribe nel tempo ha sviluppato nuovi aggiornamenti.

L’applicazione fornisce una sezione in cui inserire ciò che si vuole vendere, dando spazio alle foto e alla descrizione, così da comporre un quadro completo dell’offerta commerciale. Per aumentare le chance di fare affari, Xtribe ha inserito anche una chat interna che mette direttamente in collegamento cliente e commerciante: la comunicazione è essenziale, soprattutto in questa fase in cui ci si pone l’obiettivo di uscire e acquistare sapendo già perfettamente cosa e dove.