Bain & Company investe nel futuro: zero emissioni nette di carbonio entro il 2030

-

Bain & Company raggiungerà il target di zero emissioni nette di carbonio per tutte le proprie operazioni entro il 2030, a conferma della priorità che attribuisce alla riduzione al minimo del proprio impatto ambientale. L’annuncio arriva dopo la firma della lettera di impegno di “Business Ambition for 1.5⁰ C” nell’ambito del Science Based Targets Initiative (SBTI).

Con questo annuncio, Bain & Company rafforza ulteriormente la leadership nel settore dei servizi professionali in tema di rispetto ambientale e si dà nuovi obiettivi specifici da conseguire entro la fine dell’anno.

“Con l’aumento delle temperature medie globali e la maggiore frequenza di eventi metereologici estremi, i dati scientifici mostrano come il cambiamento climatico sia uno dei maggiori rischi a lungo termine che dobbiamo affrontare” ha dichiarato Manny Maceda, Worldwide Managing Partner di Bain & Company. “La società si è prefissata di raggiungere lo stato di zero emissioni di carbonio entro il 2030. Siamo stati una delle prime aziende nel nostro settore a diventare a emissioni zero e quando abbiamo iniziato a raggiungere gli obiettivi in termini di riduzione delle emissioni, ci siamo resi conto che era necessario continuare a sviluppare piani più ambiziosi sempre più ambiziosi per salvare il Pianeta. Saranno i nostri risultati a parlare per noi”.

Questo impegno si colloca nella più ampia e lunga strategia di sostenibilità strutturata da Bain & Company: l’azienda ha ottenuto per la prima volta la certificazione di CarbonNeutral® al 100% nove anni fa, un risultato che poche aziende possono rivendicare. Dal 2011, ha ridotto le emissioni dirette degli Scope 1 e 2 del 68%, con l’obiettivo di ottenere una riduzione del 90% entro il 2030. Inoltre, ha ridotto la sua intensità totale di carbonio di quasi il 16% a 12,3 tCO2e per FTE, il livello di intensità di emissione più basso raggiunto nel suo settore.

L’azienda ha convertito il 93% delle sue operazioni a fonti di energia rinnovabile e raggiungerà la totalità entro la fine dell’anno, puntando sull’efficienza energetica dei propri uffici e sulla riduzione degli sprechi, includendo la sostenibilità come uno dei criteri di valutazione nella scelta dei propri fornitori. Inoltre, il team tecnologico sta lavorando per ridurre l’elettricità consumata dall’infrastruttura IT e minimizzare i rifiuti elettronici.

L’impegno di Bain & Company su questo fronte si amplia anche all’offerta dedicata ai clienti: negli ultimi cinque anni, la practice che si occupa di sostenibilità e responsabilità aziendale è cresciuta in modo significativo, aiutando molte aziende a ridurre la propria impronta di carbonio complessiva.

Bain & Company lavora al fianco delle principali ONG su progetti volti a contrastare il cambiamento climatico, come parte del suo impegno a investire oltre 1 miliardo di dollari in iniziative di impatto sociale entro il 2025. Inoltre, Bain & Company investe in EcoVadis, leader nelle valutazioni ESG aziendali per le catene di fornitura globali.