Officine Tantemani: il laboratorio di Bergamo dedicato ai più fragili

-

Il laboratorio Tantemani di Bergamo rappresenta uno spazio formativo e artigianale con persone diversamente abili: ogni partecipante progetta e crea diversi oggetti con un alto contenuto sociale, creativo e artigianale, curando dall’inizio alla fine tutte le fasi di lavoro, dall’ideazione alla produzione. Il processo di lavoro è a “più mani”, in modo da valorizzare le capacità e competenze di ognuno.

L’obbiettivo del laboratorio è quello di accompagnare i partecipanti ad acquisire i requisiti minimi, organizzativi e relazionali, necessari per un possibile approccio al mondo del lavoro. Il laboratorio è anche uno spazio di cittadinanza attiva, in cui le persone sono protagoniste del progetto: la realizzazione e la distribuzione della rivista bandita, i laboratori aperti alla cittadinanza, la vendita in negozio e le reti formali e informali costruite attorno alle Officine Tantemani.

L’idea di lanciare una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – serve a garantire un riconoscimento economico ad alcuni partecipanti del laboratorio, con la volontà di istituire delle borse lavoro da 240€ al mese, a fronte di 24 ore lavorative, per coloro che da più tempo collaborano con il laboratorio e partecipano alla produzione.

Per tutti coloro che decideranno di contribuire alla raccolta fondi sono previste delle ricompense, come un ritratto personalizzato, una maglietta o una serigrafia di Moby dick stampata e illustrata dal laboratorio.