Banca d’Italia autorizza Quinta Capital ad acquisire Garnell SGR

-

Quinta Capital Partners, società indipendente di consulenza finanziaria e gestione di portafogli fondata da Luca Turco, a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte di Banca d’Italia, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Garnell SGR S.p.A., società di gestione del risparmio costituita nel 2015, che a seguito dell’acquisizione ha cambiato denominazione in Quinta Capital SGR e sarà basata a Milano.

Contestualmente all’approvazione dell’acquisizione di Quinta da parte della Banca d’Italia, Quinta Capital SGR S.p.A. è ora autorizzata alla costituzione e gestione di fondi immobiliari, fondi di credito e fondi di private equity e si presenta al mercato degli investitori istituzionali in ottica di operatore multi-manager indipendente e interamente controllato dal proprio management.

È stato, inoltre, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Quinta Capital SGR composto da Beniamino Quintieri, Luca Turco, Carlo Lassandro, Sabrina Galmarini e Roberto Bellinello.

Presidente della SGR è stato nominato Beniamino Quintieri (già, inter alia, Presidente SACE, Consigliere di Amministrazione di BIM – Banca Intermobiliare, Presidente ICE, Commissario del Governo italiano per l’Expo Universale di Shangai 2010) mentre Luca Turco (con lungo track record nel settore del risparmio gestito e passato in Fimit, DeA Capital e Prelios) è stato nominato Amministratore Delegato.

“L’acquisto di Quinta Capital SGR – ha affermato Luca Turco – è un passo importante nella nostra strategia di crescita e sviluppo sul mercato del real estate italiano in quanto ci permette di completare l’offerta alla nostra clientela istituzionale includendo anche prodotti di risparmio gestito, nonché di estendere l’ambito di operatività anche al credito ed al private equity”.