Commento di BlueBay AM sui non-farm payroll USA

-

Il report di oggi sull’occupazione negli Stati Uniti conferma che il mercato del lavoro americano è in continua ripresa, ma anche che la strada verso un pieno recupero è ancora lunga. I non-farm payroll sono aumentati di 1,4 milioni ad agosto, compresi poco più di 200mila lavoratori temporanei. L’indagine sulle famiglie ha riportato un aumento dell’occupazione di 3,8 milioni questo mese e spiega il calo più ampio del previsto del tasso di disoccupazione dal 10,2% all’8,4%.

La metà dei 22 milioni di posti di lavoro persi tra febbraio e aprile è stata recuperata, mac’è ancora molta strada da fare per tornare ai livelli occupazionali pre-crisi e il report di oggi ha anche mostrato segnali di danni più duraturi al mercato del lavoro. Il numero di lavoratori che dichiarano di aver perso definitivamente il lavoro è aumentato di 534.000 unità, raggiungendo i 3,4 milioni, e un quarto del forte aumento dei posti di lavoro stimati dall’indagine sulle famiglie riguarda i part-time, accettati da coloro che volevano ma non riuscivano a trovare un lavoro a tempo pieno.

Il calo nel tasso di disoccupazione all’8,4% è una buona notizia e conferma che la ripresa economica negli Usa nel terzo trimestre è solida. Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare perché occupazione ed economia tornino ai livelli pre-crisi. Per le autorità statunitensi sarebbe sbagliato prendere i dati positivi di oggi come un segnale che il raggiungimento di un accordo per ulteriori stimoli fiscali non sia urgente. La ripresa delle spese dei consumatori e quindi del lavoro è sostenuta dalla spinta ai redditi delle famiglie derivata dal supporto fiscale che presto si giungerà al termine se il Congresso non approverà un nuovo pacchetto fiscale.