Ambienta nomina due nuovi Partner ed annuncia l’apertura dell’ufficio di Parigi

-

Ambienta SGR SpA (“Ambienta”), il principale asset manager europeointeramente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare la nomina di duenuovi Partner, Gwenaelle Le Ho Daguzan in Francia e Hans Haderer in Germania, a far tempo dal 1 settembre 2020. La società annuncia anche l’apertura di una nuova sede a Parigi.

Gwenaelle Le Ho Daguzan è la prima donna che entra a far parte di Ambienta come Partner eporta con sé oltre 20 anni di esperienza, di cui 10 maturati nel settore del private equity, grazie alla sua ultima esperienza di sei anni in Bridgepoint e alla precedente in Dzeta Conseil, un familyoffice con sede a Parigi dove Gwenaelle ha sviluppato le attività di private equity investendo insmall cap.

Ambienta è inoltre lieta di aprire a Parigi la sua quarta sede europea, che si aggiunge agli ufficiin Italia, Germania e Regno Unito, confermando l’obiettivo strategico di espandersi progressivamente in tutto il continente. Ambienta è attiva in Francia da diversi anni, ed harecentemente investito acquisendo Nactis nel dicembre del 2019, poi fusa con Aromata percreare Nactarome, una piattaforma leader europea negli aromi naturali, nei colori e negli ingredienti per l’industria alimentare. Gwenaelle Le Ho Daguzan avrà anche il compito dicostruire un nuovo team di investimento a Parigi.

Hans Haderer, con oltre 15 anni di esperienza nel settore del private equity, si unisce ad Ambienta in Germania come Partner. Precedentemente Senior Partner presso BC Partners,dove ha lavorato per oltre dieci anni, in passato ha maturato esperienze anche presso BostonConsulting Group e Goldman Sachs. La regione DACH si configura come un mercato strategico per Ambienta, dove la società ha già completato una serie di operazioni disuccesso, come Oskar Nolte, SF Filter e Lakesight.

Sin dalla sua fondazione nel 2007, Ambienta ha continuato a crescere e ad investire in risorseumane, il che ha permesso di costruire un leader negli investimenti focalizzati sulla sostenibilità. Negli ultimi 18 mesi, Ambienta ha assunto 18 nuovi talenti, tra cui un nuovo teamdi 6 persone basato a Londra che ha permesso l’avvio della nuova divisione dedicata ai publicmarket, e raddoppiando l’organico della Practice

Sustainability & Strategy. Sul fronte del private equity, Ambienta investe in società guidate daimegatrend ambientali, con una forte preferenza per gli investimenti di maggioranza ed un investimento medio di equity fra i 30 e i 100 milioni di euro.

Ambienta ringrazia infine Nico Helling, che lascia la società, e a cui vanno i migliori auguri per il suo futuro.

Nino Tronchetti Provera, Managing Partner e Fondatore di Ambienta ha commentato:“Sono lieto di dare un caloroso benvenuto in Ambienta a Gwenaelle ed Hans. Negli anniAmbienta è diventata leader nell’applicazione dei trend di sostenibilità ambientale agliinvestimenti finanziari, e l’apertura della nuova sede di Parigi ci consentirà di rafforzareulteriormente la presenza capillare in Europa. La sostenibilità sta rivoluzionando l’interaeconomia mondiale, ma è solo avvalendosi di talenti come Gwenaelle ed Hans che possiamocontinuare a crescere mantenendo risultati finanziari eccellenti per i nostri investitori”.

Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer della divisione Private Equity diAmbienta ha dichiarato: “Questi inserimenti permetteranno ad Ambienta di investire in Europa importi crescenti di capitale in business guidati da megatrend ambientali grazie ad un accessodiretto alle nuove opportunità di investimento, nonché di promuovere il consolidamento e l’internazionalizzazione delle società partecipate facendo leva sulle competenze locali deinostri uffici esteri”.