Esedra Chiacchella, Responsabile Coverage Istituzioni Finanziarie di CDP, entra nel comitato scientifico dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting

-

IR Top Consulting, Advisor finanziario per la quotazione su AIM, annuncia l’ingresso di Esedra Chiacchella, Responsabile Coverage Istituzioni Finanziarie di CDP Imprese nel team di esperti del Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM, il “think-tank” sugli Equity Capital Markets composto da esperti in aree complementari sul mercato azionario delle PMI che ha l’obiettivo di condividere proposte, discutere linee strategiche e piani d’azione per promuovere lo sviluppo e l’efficienza del mercato AIM Italia, a supporto della crescita delle aziende italiane.

Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting: “Siamo lieti di annunciare l’ingresso di CDP nel Comitato Scientifico dell’Osservatorio AIM con una competenza sulle soluzioni di finanza per le PMI. Nel Comitato Scientifico si riuniscono strategicamente esperti del mercato dei capitali e istituzioni in una rete di scambio dinamico, e, attraverso le analisi dell’Osservatorio AIM, ci proponiamo di condividere proposte, linee strategiche e piani d’azione per favorire l’efficienza di questo strumento a livello nazionale e internazionale”.

Esedra Chiacchella è Responsabile Coverage Istituzioni Finanziarie presso Cassa Depositi e Presiti da Maggio 2019. Dal 2011 al 2019 ha lavorato presso Citigroup Global Markets ricoprendo la carica di Responsabile Debt Capital Markets per Istituzioni Finanziarie, Banche e Assicurazioni nell’Area Banking e Capital Markets Advisory per Italia, Svizzera e Grecia. Tra il 2005 e il 2011 è stata Director nella Divisione Debt Capital Market and Capital Advisory FIG presso HSBC e dal 2001 al 2005 ha lavorato in Natixis presso la Divisione Debt Capital Market Origination FIG, Italia e Grecia. Ha iniziato la sua carriera in Banca Profilo nell’Area Markets, Financial Institutions. Dal Dicembre 2019 è consigliere di amministrazione nel Fondo Italiano d’Investimento e in Sace BT.

Cassa Depositi e Prestiti promuove lo sviluppo sostenibile dell’Italia, impiegando responsabilmente il risparmio del Paese per favorire crescita e occupazione e sostenendo l’innovazione e la crescita delle aziende, delle infrastrutture e del territorio.

Il Gruppo CDP, inoltre, supporta lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle piccole, medie e grandi imprese, mettendo a disposizione tutte le competenze finanziarie e industriali, mutuate da tutte le realtà del Gruppo e dalle società partecipate, per sviluppare sinergie all’interno delle filiere produttive e tra diversi settori.

In una fase in cui il tema della finanza alternativa e delle misure governative a favore delle PMI è sempre più rilevante per la competitività del Paese, l’OSSERVATORIO AIM fornisce una visione d’insieme dell’operatività delle aziende AIM con approfondimenti sulle dinamiche settoriali della raccolta e dei dati economico-finanziari, sulle IPO e sulle principali operazioni di M&A e traccia i trend evolutivi del mercato per affiancare i soggetti e le autorità impegnate nello sviluppo del mercato dei capitali.

Il Comitato Scientifico dell’OSSERVATORIO AIM® è composto attualmente da:  Anna Lambiase – IR TOP Consulting; Barbara Lunghi, Luca Tavano – Borsa Italiana; Giulio Centemero – Capogruppo della Commissione Finanze della Camera dei Deputati; Paolo Maggini, Donato Damiani – CONSOB (*) a titolo personale; Antonella Massari, Simona Maggi – AIPB; Marcello Bianchi – ASSONIME; Gianluigi Gugliotta – ASSOSIM; Esedra Chiacchella – CDP; Francesca Brunori – Confindustria; Francesco Carpano – Ufficio Studi AZIONE; Paola Castiglioni – ODCEC Busto Arsizio.