McKinsey apre in Italia QuantumBlack, società di advanced analytics e intelligenza artificiale

-

Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack, società specializzata in advanced analytics e intelligenza artificiale acquisita da McKinsey & Company nel 2015. Oggi QuantumBlack conta oltre 500 professionisti tra data scientist, ingegneri e designer, distribuiti in 13 uffici nel mondo: Boston, Chicago, Londra, Melbourne, Montreal, San Paolo, Heredia, Sydney, Gurgaon, Tokyo, Singapore, Zurigo e ora anche Milano.

QuantumBlack ha iniziato supportando team di Formula 1 e dello sport a migliorare le prestazioni in gara, allargandosi poi nei diversi settori. Manutenzione predittiva, identificazione delle frodi, modelli predittivi sul comportamento dei consumatori sono alcuni esempi di applicazione degli analytics.

“Siamo entusiasti di inaugurare il nostro nuovo ufficio in Italia. Generare valore dai dati e dagli analytics per trasformare il proprio business rappresenta una priorità per i nostri clienti in tutto il mondo, e QuantumBlack con le sue competenze specifiche può aiutare ad accelerare questo percorso”, ha affermato Jeremy Palmer, CEO di QuantumBlack.

“Con l’apertura di QuantumBlack in Italia rinnoviamo il nostro impegno a investire nel digitale e nell’intelligenza artificiale – competenze ormai imprescindibili nei percorsi di trasformazione dei nostri clienti – e nel futuro del nostro Paese”, ha aggiunto Massimo Giordano, Managing Partner McKinsey Mediterraneo. “Si tratta di tecnologie che trovano applicazione anche nella vita di tutti i giorni: pensiamo alle potenzialità delle smart city e ai benefici che l’analisi avanzata dei dati può offrire sui temi della sostenibilità. Insieme a QuantumBlack ci auguriamo inoltre di fungere da catalizzatore per i migliori talenti che vogliono crescere nelle professioni del futuro”.

Attualmente il team italiano QuantumBlack-McKinsey è composto da una ventina di professionisti, ma è sempre attiva la ricerca di nuovi profili, con l’obiettivo di raddoppiare tale numero entro i prossimi anni.