Samso, riqualificazione green di uno degli stabilimenti di Achille Pinto

-

È  già attivo l’impianto fotovoltaico della potenza di 113 KWp, installato sul tetto di uno degli stabilimenti del nuovo sito industriale del gruppo Achille Pinto Spa, storica azienda tessile nata nel 1933 a Casnate con Bernate (CO) che oggi produce tessuti ed accessori tessili per importanti e riconosciuti brand internazionali della moda.
Il piano di efficientamento energetico è stato realizzato da Samso Spa, società E.S.Co.Energy Service Company milanese attiva sul territorio nazionale, che, dopo aver realizzato una diagnosi del fabbisogno energetico dello stabilimento ha anche effettuato un relamping led, sui 290 punti luce presenti all’interno e sul perimetro esterno dei fabbricati.

L’impianto fotovoltaico che monta 354 pannelli policristallini, copre complessivamente una superficie di circa 650 metri quadri, la produzione annua stimata di energia elettrica rinnovabile è 130 Kwh, massimizzata dall’illuminazione Led con ridotti consumi energetici. Samso stima che complessivamente i due interventi potranno ridurre di circa il 30% il fabbisogno energetico dello stabilimento.

“In qualità di E.s.co – dichiara Igor Bovo, Ad di Samso Spa – abbiamo offerto all’azienda Achille Pinto la possibilità di realizzare gli interventi di riqualificazione senza gravare sui bilanci aziendali. Grazie al contratto di Prestazione Energetica in essere, siamo in grado di anticipare la quasi totalità delle spese per poi recuperare progressivamente l’importo nell’arco di 10 anni. Samso, per il periodo in questione, fornirà energia elettrica a prezzi scontati all’azienda e si occuperà della manutenzione, dopodiché l’impianto diventerà di proprietà dell’azienda e libero da ulteriori obblighi tra le parti”.

“L’intervento di efficientamento energetico che ha coinvolto la sede di Via Adige, – dichiara Matteo Uliassi   – si inserisce nel piano strategico di Achille Pinto di ridurre progressivamente l’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente. Il nuovo sito industriale, sempre ubicato nel comune di Casnate con Bernate, per le caratteristiche costruttive, per l’orientamento sud/ovest della copertura e i lavori che sono stati svolti per adattarlo alla realtà produttiva che caratterizza l’Azienda, ben si è prestato all’istallazione dei pannelli fotovoltaici da parte di Samso. L’energia prodotta dal sistema fotovoltaico inoltre, si affianca a quella parte di energia acquistata da Achille Pinto proveniente da fonti rinnovabile e garantita attraverso l’annullamento dei certificati Gse”.