Candriam Academy: arriva il nuovo modulo sull’economia circolare

-

La Candriam Academy, prima piattaforma gratuita al mondo di formazione per gli investimenti sostenibili, annuncia che da oggi è disponibile il nono modulo del percorso formativo, dedicato all’economia circolare.

La Candriam Academy si pone l’obiettivo di accrescere consapevolezza, formazione e conoscenza sul tema degli investimenti sostenibili, attraverso una piattaforma online innovativa che mette a disposizione materiali e contenuti fruibili e ilstimolanti. L’Academy è gratuita e aperta a tutti.

Il concetto di “economia circolare” mira a ridurre al minimo i rifiuti considerando l’intero ciclo di vita dei materiali ed è parte della soluzione all’emergenza climatica globale. Il nuovo modulo della Candriam Acadamy è interamente dedicato a questo tema, e contribuisce a creare maggiore consapevolezza sul fatto che la transizione verso la circolarità rappresenta un potenziale sia per la crescita economica, sia per la sostenibilità ambientale.

L’esaurimento delle risorse e la gestione inefficiente dei rifiuti sono oggetto di preoccupazione, a causa delle conseguenze, significative e onerose, sull’economia, sulla società e sugli ecosistemi. Per questo ad aprile 2020 Candriam ha lanciato un fondo dedicato, il CANDRIAM SRI Equity Circular Economy Fund, che mira a sovraperformare nel lungo termine investendo in società che offrono nuove tecnologie e innovazione, agevolando il passaggio a un’economia circolare.

Monika Kumar, Portfolio Manager di CANDRIAM SRI Equity Circular Economy Fund, ha commentato: “L’economia circolare è un tema che gli investitori non possono permettersi di ignorare. Secondo il Circular Gap Report 2020, attualmente il mondo può dirsi “circolare” soltanto all’8,6%, il che dimostra l’ampia gamma di opportunità disponibili per gli investitori. Con questo nuovo modulo, i membri della Candriam Academy possono diventare ambasciatori dell’economia circolare e contribuire a un futuro a zero rifiuti”.

Per supportare i membri dell’Academy nella comprensione del concetto di economia circolare, Candriam ha inoltre messo a disposizione un documento esaustivo intitolato Circular Economy: Paradise Restored che illustra in che modo le aziende, i governi e i consumatori possono agire per promuovere un sistema di economia circolare, e come gli investitori possono beneficiare del megatrend.

Candriam ha lanciato la Candriam Academy nel 2017 come prima piattaforma globale di formazione sugli investimenti sostenibili. L’Academy riunisce esperti di tutto il mondo attraverso contenuti interattivi e coinvolgenti, tra cui video, case study grafici e brevi quiz. Attualmente conta 5.500 membri provenienti da 30 Paesi di tutto il mondo, con background molto diversificati, tra cui investitori istituzionali, fund selector, private bankers, consulenti finanziari, investitori retail, media e studenti.

Di recente la Candriam Academy ha ampliato la propria attività al mercato statunitense, per consentire ai consulenti locali di interagire in maniera più efficiente con i propri clienti, illustrando loro le modalità con cui gli investimenti sostenibili possono migliorare i loro portafogli a lungo termine, allineandosi ai loro valori.