Vitec Imaging Solutions investe nella produzione Made in Italy per soddisfare la domanda dei content creators digitali

-

Vitec Imaging Solutions, divisione di Vitec Group PLC (LSE: VTC), leader mondiale nella produzione e distribuzione di strumenti per la creazione e la condivisione di contenuti visivi, annuncia una nuova fase di investimenti industriali, volta a supportare il trasferimento di mezzo milione di volumi della propria produzione di accessori per smartphone dal Far East presso gli stabilimenti italiani del gruppo, a Feltre (Belluno), il centro manufatturiero d’eccellenza del gruppo nonché ad avviare due nuove linee di produzione nel segmento audio e mecatronica di precisione.

La “rilocalizzazione”, dei supporti Joby dalla Cina all’Italia, andrà a supportare la strategia a lungo termine del gruppo, che identifica proprio nel marchio Joby e nei suoi prodotti per smartphone e camere ad utilizzo ibrido foto e video, la gamma principale per soddisfare la crescente domanda di contenuti visivi concepiti per la condivisione immediata in un mercato sempre più vocato alla comunicazione e al commercio digitale.

Con questo investimento, l’Italia diventa il centro europeo d’eccellenza per la produzione di Vitec Imaging Solutions e apre una nuova fase per il gruppo: un impegno volto a garantire la capacità del polo industriale di continuare a realizzare prodotti innovativi che rispondano alle mutevoli esigenze di un mercato imaging in forte trasformazione; un impegno verso il Made in Italy e la crescita professionale delle proprie risorse che da oltre 70 anni rappresentano il fattore critico di successo dell’azienda.

Marco Pezzana, CEO di Vitec Imaging Solutions, sintetizza: “Siamo molto orgogliosi di annunciare questo ulteriore investimento nei nostri stabilimenti italiani, volto a localizzare la produzione degli articoli più richiesti in prossimità dei maggiori mercati, così da migliorare ulteriormente il livello di servizio offerto in un mercato che richiede la massima flessibilità della produzione e tempi di risposta sempre più rapidi.

Due anni fa abbiamo rimpatriato alcune linee Manfrotto e ora, grazie a questo nuovo investimento, portiamo in Italia la produzione dei prodotti JOBY dedicati alla creazione di contenuti con lo smartphone, oggi richiestissimi in tutto il mondo. Un fondamentale investimento in tecnologia e in competenza delle persone”. Grazie ad un percorso di miglioramento continuo e di eccellenza produttiva in ottica di Lean-Industry 4.0, riusciamo a essere competitivi rispetto alle produzioni in Far East.

Avvicinando la produzione al mercato Europeo e a quello Americano, contiamo di migliorare ulteriormente il servizio, abbattendo al contempo costi logistici e impatto ambientale. L’investimento industriale di 4 milioni di euro, permetterà agli stabilimenti in Italia di espandere le proprie attività da quelle tradizionali, di lavorazione meccanica e verniciatura, ai processi di stampaggio di materie plastiche bicomponenti e di assemblaggio di sofisticati sistemi elettronici.

Oltre ai prodotti Joby, i nuovi supporti per microfoni a marchio Rycote affiancheranno presto la produzione dei famosi treppiedi Gitzo e Manfrotto che nella seconda parte del 2021 vedrà partire a Feltre anche la produzione di sofisticati sistemi elettronici di stabilizzazione dell’immagine.