BlackRock supera stime analisti. JP Morgan in crescita grazie a trading e investment banking

-

La stagione delle trimestrali negli Stati Uniti è iniziata con il piede giusto per i titoli finanziari. BlackRock è stato il primo e unico tra gli asset manager finora rendere noti i propri risultati: la società è una sorta di titolo barometro del “sentiment” degli investitori. Gli assets under management sono cresciuti in misura superiore rispetto alle stime degli analisti, grazie alle performance del mercato e ai nuovi afflussi di asset, mostrando quanto sia gli investitori retail che quelli istituzionali siano oggi orientati al rendimento. Sia i prodotti attivi che passivi (ETF) hanno registrato una crescita notevole.

Tra le banche commerciali (JP Morgan, Citigroup e Wells Fargo) JP Morgan ha fatto registrare le performance migliori, mostrando una crescita organica non solo in termini di utili ma anche dal punto di vista dei ricavi, grazie alle performance nel trading e nell’investment banking. Dal punto di vista degli utili tutte le banche hanno battuto le stime degli analisti, principalmente grazie al rilascio delle riserve su crediti. Come previsto, il nuovo regolamento sugli accantonamenti per perdite su crediti sta portando maggiore volatilità agli utili delle banche. Durante la prima ondata della pandemia, le banche hanno dovuto accantonare molta liquidità, per coprire eventuali perdite su crediti mentre ora, in previsione di una ripresa economica, possono stornare questi accantonamenti.

Nel complesso, le banche con un modello di business diversificato, flessibile e più resiliente usciranno vincitrici di questa recessione.