Lombard Odier tra i partner fondatori di “Natural Capital Investment Alliance”

-

Lombard Odier, HSBC Pollination Climate Asset Management e Mirovaannunciano oggi il proprio ruolo di partner fondatori della Natural Capital Investment Alliance, fondata da Sua Altezza Reale il Principe di Galles. L’Alleanza mira ad accelerare lo sviluppo del Capitale Naturale come tema d’investimentocon l’obiettivo di mobilitare 10 miliardi di dollari a favore dei temi del capitale naturale in tutte le asset class entro il 2022.

Mentre il mondo continua ad affrontare la duplice crisi del clima e della biodiversità, cresce infatti l’interesse a investire per utilizzare e preservare il capitale naturale come soluzione per ridurre le emissioni, ripristinare la biodiversità e promuovere la crescita economica sostenibile e la creazione di posti di lavoro. Tuttavia, nonostante il fatto che metà del PIL globale dipenda dal capitale naturale, attualmente esiste solo un numero limitato di iniziative per promuovere la natura come opportunità di investimento.

L’Alleanza mira ad attrarre membri della comunità finanziaria in un lavoro sinergico, che abbia come obiettivi:

  • Mobilitare 10 miliardi di dollari USA a favore dei temi del capitale naturale in tutte le classi di attività entro il 2022.
  • Servire come hub centrale per le società globali e le istituzioni finanziarie che cercano di aumentare i loro investimenti nel capitale naturale, a sostegno del ripristino della biodiversità, anche attraverso i Carbon Offsets.
  • Condividere le conoscenze e le competenze in materia di investimentiper aiutare a integrare il tema del capitale naturale e dimostrare la scalabilità dei veicoli appropriati e le molteplici opportunità tra le varie asset class.

Hubert Keller, Managing Partner del Gruppo Lombard Odier ha dichiarato: “L’industria degli investimenti cerca il rendimento come obiettivo primario e oggi alcune delle più convincenti opportunità di crescita e rendimento derivano da una transizione verso un modello economico più sostenibile che sfrutta e preserva la natura. Noi di Lombard Odier sviluppiamo soluzioni che consentono agli investitori tradizionali di posizionare il capitale per beneficiare di questa opportunità d’investimento non ancora sfruttata. Siamo orgogliosi di essere membri fondatori di questa importante Alleanza, ispirata dalla visione di Sua Altezza Reale, e di contribuire a mobilitare capitali su una scala commisurata alle opportunità e alle sfide”.