Pantone: I Colori dell’Anno 2021

-

Pantone ha annunciato i colori dell’anno 2021: Ultimate Grey e Illuminating.

Per la seconda volta, non uno, ma due colori, che ben si sposano, uno sommesso e l’altro brillante.

Michel Pastoureau, storico e antropologo, il maggior specialista mondiale dei colori e dei loro significati simbolici e Dominique Simonnet, caporedattore del settimanale francese L’Express, nel “Petit livre des couleurs” (Edition du Panama, 2005) raccontano che il giallo nell’antichità era apprezzato; ai romani piaceva indossare indumenti gialli durante le cerimonie.

Il disamore risale al medioevo per colpa dell’oro che ha accentrato i simboli positivi del giallo che è invece diventato un colore triste che ricorda la malattia, il declino e che è stato trasformato in simbolo di tradimento. Lo rivaluta Van Gogh nei suoi girasoli. A suo favore la maglia gialla del tour de France e in Italia il colore della Posta.

Piace ai bambini che nei loro disegni raffigurano sempre dei grandi soli gialli. I due autori concludono immaginando per il giallo, caduto molto in basso, una futura resurrezione.

Il grigio, che per gli autori ha il carattere di un vero colore e non di una sfumatura del nero, evoca la tristezza, la malinconia e il tedio. Per Goethe il grigio era il colore che univa tutti gli altri. In ambito artistico il grigio è il colore più ricco di sfumature, prediletto dai pittori. Ma avvertono gli autori “le sfumature non sono portatrici di simboli e hanno un significato solo estetico” Alla fine del medioevo lo si vedeva come l’opposto del nero, quindi simbolo di speranza e, forse, in questa accezione va accolto come amuleto per il nuovo anno.