Revolut presenta la richiesta per la licenza bancaria in Regno Unito

-

Revolut ha annunciato di aver presentato alla Prudential Regulation Authority (PRA) e alla Financial Conduct Authority (FCA) la richiesta per ottenere la licenza bancaria in Regno Unito, un passo importante nella creazione della sua super app finanziaria.

La licenza bancaria inglese permetterà a Revolut di sviluppare ulteriormente prodotti personalizzati per rispondere alle esigenze dei clienti e offrire conti correnti completi, con servizi come scoperti, prestiti e conti deposito. Revolut ha già creato numerosi prodotti di successo come il trading di criptovalute, i conti Junior, la piattaforma Rewards e altro.

Oltre a poter godere dei pluripremiati¹ strumenti che Revolut utilizza per combattere i crimini finanziari e il riciclaggio di denaro, con l’approvazione della licenza i clienti potranno anche usufruire della protezione aggiuntiva del Financial Services Compensation Scheme (FSCS) fino a £85.000 a persona.

Revolut ha ottenuto la licenza bancaria europea in Lituania nel Dicembre 2018 e ha già iniziato a offrire i servizi bancari in Europa centrale. L’azienda ha recentemente introdotto un’offerta di credito molto competitiva in due mercati europei e ha in programma di estendere le operazioni bancarie in altri Paesi europei nel 2021.

Nik Storonsky, Founder e CEO di Revolut, afferma:
“La licenza in Regno Unito ci permetterà di offrire i prodotti finanziari essenziali che i clienti britannici si aspettano dal loro principale conto bancario come i prestiti, le carte di credito, gli scoperti e i conti deposito, combinati a maggiore fiducia e sicurezza offerte dalla protezione FSCS.
Vogliamo essere i migliori in customer experience, valore e offerta, e i conti bancari completi ci permettono di raggiungere il nostro obiettivo. In futuro offriremo ancora più prodotti ai nostri  clienti in Regno Unito e siamo davvero orgogliosi di poter garantire innovazione e concorrenza nel settore bancario. Diventare una banca è un pilastro fondamentale della nostra ambizione.”

L’ex CEO Europa di Standard Chartered, Richard Holmes, è entrato in Revolut nell’ottobre 2020 come advisor del board con l’obiettivo di sviluppare il progetto bancario di Revolut. Le sue responsabilità includono la creazione del board e del team che guiderà la nuova entità.

Dal suo lancio nel 2015, Revolut ha attratto oltre 13 milioni di clienti e impiega oltre 2000 persone nel mondo, di cui 800 lavorano a Londra. Nel luglio 2020 Revolut ha chiuso il round di serie D con un’estensione di 80 milioni di Dollari per un totale di 580 milioni alla stessa valutazione di 5,5 miliardi, nonostante la pandemia. Nel 2020 Revolut è stata nominata “Britain’s fastest growing tech company” per il secondo anno consecutivo² dal Sunday Times’ Tech Track 100, unica azienda nella storia.