Younited Credit rafforza la struttura del management europeo

-

Younited Credit – fintech company che gestisce una piattaforma digitale di credito al consumo leader in Europa Continentale e unica realtà del settore ad avere una licenza bancaria – annuncia che Tommaso Gamaleri, 41 anni e già CEO per l’Italia dal 2015, ha assunto il ruolo, appena istituito, di Head of Europe.

Fondata nel 2011, Younited Credit ha superato la soglia dei due miliardi di euro di crediti erogati e fa parte del Next40, la lista stilata dal governo francese che include le nuove aziende tech nazionali che si ritiene possano in futuro entrare a far parte del CAC 40,

Nel nuovo ruolo di Head of Europe, Gamaleri – che continuerà ad essere basato a Roma – si occuperà sia di potenziare il coordinamento e le sinergie tra tutte le divisioni dei Paesi in cui Younited Credit opera – Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania – sia di facilitare la realizzazione dei piani comuni di crescita. Nel ricoprire il nuovo ruolo, Gamaleri apporta la sua profonda conoscenza di Younited Credit (ha fondato la filiale italiana 5 anni fa), l’esperienza di gestione di una start-up (maturata in 8 anni nella compagnia assicurativa ConTe.it di Admiral Group) e la visione da consulente strategico, che ha acquisito in Bain & Company.

La crescita registrata in questi anni ha indotto la fintech a organizzare la propria struttura europea manageriale in maniera più articolata, agevolando una condivisione rapida ed efficace di know-how e di expertise locali. La decisione è da ricondursi anche all’ampliamento del raggio di azione di Younited Credit; storicamente focalizzata sul credito al consumo BtoC, da novembre 2019 ha iniziato a presidiare anche il segmento BtoB, attraverso la nuova business unit Younited Business Solutions. La nuova business unit si rivolge a banche, assicurazioni, operatori di telefonia mobile, siti di e-commerce e fornitori di servizi di pagamento realizzando soluzioni di finanziamento su misura completamente digitalizzate per i loro clienti.

Parallelamente Stefano Piscitelli, in Younited Credit dal 2017 e già CFO Italia, è stato nominato Direttore Generale e subentra a Gamaleri nella guida del Team Italia, composto da 55 persone e in fase di ulteriore espansione. Prima di entrare in Younited Credit, Piscitelli ha lavorato per Roland Berger, dove si è occupato di consulenza strategica e finanziaria.

Tommaso Gamaleri, nuovo Head of Europe di Younited Credit ha dichiarato “Younited Credit è una realtà giovane, dinamica e in continua espansione. Il percorso di crescita che abbiamo intrapreso in Europa conferma la validità del nostro modello di business. Adesso prende il via una fase 2 del nostro percorso di sviluppo. Per affrontarla in modo efficace, abbiamo riarticolato la nostra struttura organizzativa, adeguandola alle dimensioni effettive che abbiamo raggiunto sul mercato, al fine di poter continuare a garantire standard elevati alla nostra clientela e rafforzare ulteriormente le nostre attività.”

Stefano Piscitelli, Direttore Generale per l’Italia ha commentato “Sono entusiasta di questo nuovo ruolo. L’Italia si conferma un mercato sempre più strategico per Younited Credit, finora abbiamo erogato nel Paese circa 380 milioni di prestiti, aiutando più di 45.000 famiglie a realizzare i propri piccoli e grandi progetti. Abbiamo davanti a noi sfide e obiettivi ambiziosi nel prossimo triennio, ma sono fiducioso perché ho al mio fianco un team giovane, forte e affiatato.”