10 fondi di Lazard Fund Managers sono stati premiati con il marchio SRI

-

A titolo di riconoscimento degli sforzi compiuti per integrare i criteri ambientali, sociali e di governance nel proprio approccio di investimento, 10 fondi di Lazard Frères Gestion, società di gestione del Gruppo Lazard, hanno ottenuto il marchio SRI francese, consolidando il posizionamento della casa di gestione nel panorama degli investimenti sostenibili. 7 di essi sono distribuiti in Italia da Lazard Fund Managers.

Lazard Frères Gestion è da sempre impegnata nell’investimento sostenibile, fin dal lancio del suo primo fondo etico nel 2001. Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza dell’importanza delle questioni climatiche e la volontà di agire a favore di un mondo più responsabile hanno fatto sì che le società di gestione intensificassero il loro approccio SRI.

Il marchio francese SRI è stato creato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2016, ampliando il raggio d’azione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo di investimento, attraverso l’istituzione di norme significative e vincolanti. Lazard Frères Gestion è quindi estremamente orgogliosa del riconoscimento ottenuto, con 10 dei suoi fondi UCITS che hanno ricevuto l’etichetta SRI fin dal 2018.

Il primo fondo a ricevere, nel 2018, il marchio SRI è stato Lazard Equity SRI, per l’inclusione dei criteri ESG nel suo portafoglio sin dal 2001. Altri due fondi, tra cui Lazard Patrimoine SRI (flexible multi-asset management), hanno ricevuto il marchio nell’estate 2020, seguito da Norden SRI (Nordic equities) in autunno.

Altri sei fondi hanno ricevuto il marchio nel dicembre 2020, compresi due fondi obbligazionari (Lazard Credit Fi SRI e Lazard Capital Fi SRI) e due fondi azionari (Lazard Small Caps Euro SRI e Lazard Dividend Low Vol SRI).