Da Banco BPM finanziamento di 10 milioni di euro a Latteria Soresina per sostenere la stagionatura della DOP Grana Padano

-

Banco BPM prosegue nel percorso di valorizzazione delle eccellenze Made in Italy attraverso un finanziamento di 10 milioni di euro della durata di 3 anni erogati con una linea inventory loan, a favore della società cooperativa Latteria Soresina.

L’operazione servirà a supportare l’azienda lombarda nell’attività di stagionatura del Grana Padano DOP.

Latteria Soresina è una realtà con solide radici: nasce il 5 febbraio del 1900 a Soresina, nella provincia di Cremona, per volontà di 19 agricoltori.

Da allora l’azienda è cresciuta con sette stabilimenti produttivi nelle province di Cremona, Brescia, Milano e Reggio Emilia: conta circa 200 soci, un fatturato consolidato di 400 milioni di euro, soddisfa l’11% del fabbisogno di latte in Lombardia e quasi il 5% del latte nazionale.

Oggi Latteria Soresina Soc Coop non solo è il primo produttore al mondo del celebre Grana Padano DOP, ma si distingue anche per la sua filiera premium del Burro e per i suoi formaggi che da sempre ne fanno un marchio di assoluta qualità tricolore negli oltre 60 Paesi del mondo in cui i suoi prodotti vengono commercializzati.

“La strategia di crescita di Latteria Soresina – spiega il presidente Tiziano Fusar Poli – è ponderata sulla costruzione del valore attraverso un business diversificato e di eccellenza in cui il Grana Padano ne è il suo core business, soprattutto per l’espansione nei mercati esteri. Il sostegno di una preminente banca nazionale come Banco BPM ci conferma che la strada intrapresa sia quella giusta, nell’ottica di un ulteriore rafforzamento nei nostri canali commerciali, grazie alla valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari della nostra Cooperativa, rivolte ad una adeguata e sostenibile remunerazione nel tempo degli sforzi di tutti i nostri stakeholders”.

“Questa collaborazione con una delle principali realtà casearie italiane – spiega Fabrizio Marchetti, Responsabile del Mercato Corporate Nord Ovest di Banco BPM – ribadisce il forte impegno di Banco BPM nel settore agroalimentare del nostro Paese, impegno iniziato già alcuni anni fa con lo stanziamento di un plafond di 800 milioni di euro dedicato esclusivamente al sostegno, sempre attraverso una struttura di inventory loan, delle peculiari esigenze di stagionatura delle eccellenze del Made in Italy”.