La Financière de l’Echiquier lancia in Italia Echiquier Robotics un fondo tematico dedicato alla robotica e all’automazione

-

La Financière de l’Echiquier (LFDE) ha annunciato la commercializzazione in Italia, a partire dal 24 febbraio 2021, del fondo Echiquier Robotics. Il fondo punta a investire a livello globale nelle aziende innovative e beneficiarie della crescita della robotica e dell’automazione.

Lanciata in Francia nel 2015, questa soluzione tematica seleziona, senza vincoli settoriali, i titoli di crescita ciclica o di crescita di lungo termine che rispondono a tre sfide: la manodopera per far fronte all’invecchiamento della popolazione, la produttività e l’utilizzo dei dati.

Echiquier Robotics investe nel settore della robotica, analizzato secondo quattro diverse angolazioni: la robotizzazione fisica (robot collaborativi), l’automazione digitale (algoritmi intelligenti), l’infrastruttura fisica (semiconduttori) e l’infrastruttura digitale (cloud). Queste quattro chiavi di lettura ci consentono di approfondire, con un’esposizione tuttavia diversificata, l’universo in costante espansione della robotica. Entro il 2030, il mercato della robotica dovrebbe raggiungere i 90 miliardi di dollari (fonte Idate Digiworld, 2020).

Echiquier Robotics registra una performance a un anno di +31,95% contro +3,16% per l’indice di riferimento, l’MSCI World Net Total Return, e dal lancio di +124,72% vs +58,51% per l’indice (classe A al 29.01.2021).

Olivier de Berranger, Deputy CEO & CIO di La Financière de l’Echiquier, ha dichiarato: «La Financière de l’Echiquier ha costruito una forte esperienza nell’investimento tematico che suscita sempre maggiore interesse tra gli investitori. Siamo lieti di proporre Echiquier Robotics in Italia, che si aggiunge a Echiquier Artificial Intelligence e Echiquier World Next Leaders nella nostra gamma tematica internazionale.»

Rolando Grandi, CFA, gestore di Echiquier Robotics, ha commentato: «La soluzione alle sfide del XXI secolo passerà attraverso lo sviluppo delle tecnologie della robotica e dell’automazione. Le prospettive di crescita del mercato della robotica deporranno a favore della nostra soluzione di investimento, gestita attivamente e con convinzione.»