QBE aumenta l’impegno per la sostenibilità

-

QBE Insurance Group ha pubblicato il Sustainability Report 2020. Il documento contiene una panoramica delle attività per l’applicazione dei princìpi ESG, descrive i sei pilastri del Sustainability Framework della compagnia (Impact and Responsible Investment, People and Culture, Customer and Community, Governance, Operational excellence, Sustainable Insurance) e gli interventi compiuti per integrare i princìpi nelle pratiche aziendali.

Tra i principali progetti, il Premiums4Good. Lanciato nel 2016 ed esteso all’Italia nel novembre 2020, prevede la destinazione, con il consenso dei clienti, di una quota dei premi raccolti (25%) a iniziative per la tutela dell’ambiente o con finalità sociali. Dal lancio del progetto, QBE ha investito 1,1 miliardi di dollari di cui 640 milioni nell’area della tutela ambientale. Tra marzo e giugno 2020, oltre 40 milioni sono stati investiti per sostenere imprese e comunità colpite dagli effetti economici e sanitari della pandemia. Premiums4Good continuerà nel prossimo triennio con l’obiettivo di oltrepassare due miliardi di raccolta entro il 2025.

QBE ha inoltre aderito alla Net-Zero Asset Owner Alliance, un gruppo di 18 fondi pensione e compagnie assicurative, costituito su iniziativa delle Nazioni Unite, che s’impegna a ridurre a zero le emissioni nette di gas serra delle imprese nelle quali hanno investito. Obiettivo: evitare un aumento della temperatura globale oltre il limite di 1,5°C stabilito dall’Accordo di Parigi. Un risultato che sarà perseguito lavorando a stretto contatto con le società partecipate per cambiarne i modelli di business e adottare pratiche rispettose del clima.

Sempre in tema d’impatto ambientale, QBE si è posta lo sfidante obiettivo di ridurre al minimo gli effetti dei consumi energetici. Entro il 2025 l’approvvigionamento di energia del Gruppo deriverà integralmente da fonti rinnovabili(oggi è il 97%, nel 2019 era il 34%) e una riduzione delle emissioni di carbonio dell’80%.

QBE ha mantenuto a zero gli investimenti diretti nelle imprese che contribuiscono alla produzione di carbone termico e cessato di assicurare direttamente le imprese impegnate nella costruzione di miniere, centrali elettriche e infrastrutture di trasporto. L’obiettivo è eliminarli totalmente entro il 2030.

ll Sustainability Report 2020riferisce anche dall’adesione di QBE, insieme con oltre venti tra assicuratori e riassicuratori globali, ai Principles for Sustainable Insurance Iniziative (PSI). L’obiettivo è sviluppare approcci analitici per identificare e valutare i rischi legati al cambiamento climatico dei portafogli assicurativi.

Nel 2020 è stata intensa anche l’azione della QBE Foundation che ha contribuito con 1,5 milioni di dollari alle iniziative dei partner, chiamati a fronteggiare l’incremento della domanda di servizi e la riduzione di donazioni e finanziamenti determinata dal Covid-19. In Italia la QBE Foundation ha sostenuto Croce Rossa Italiana, Save the Children Italia e L’amico Charly.

Angela Rebecchi, General Manager di QBE Italia, ha dichiarato: “La sostenibilità continua ad essere una delle priorità strategiche di QBE: siamo consapevoli della necessità di continuare a promuovere misure ESG a favore dei nostri clienti, dipendenti e delle comunità in cui operiamo. Crediamo infatti siano essenziali nell’aiutarli a realizzare le loro ambizioni e nel contempo contribuire a promuovere un futuro più sostenibile”.