Gli indicatori “guida” salgono alle stelle

Alger, società partner di La Française -

Con grandi quantità di stimoli e le aspettative che la pandemia regredisca, gli indicatori anticipatori della crescita economica stanno migliorando. Cosa significa questo per gli utili aziendali ed il mercato azionario?

 

 

  • L’indice ISM Manufacturing è considerato da molti come una delle migliori metriche per prevedere la crescita economica. Si basa su un sondaggio rivolto ai responsabili di acquisti e forniture degli Stati Uniti, e un valore superiore a 50 indica che l’economia è generalmente in espansione; con numeri più alti che indicano una crescita più rapida.
  • Recentemente, l’indice ISM ha raggiunto il suo livello più alto in oltre 16 anni, con gli intervistati che hanno espresso la necessità di un’accelerazione nella produzione. Un intervistato ha detto: “Si percepisce un senso di urgenza per quanto riguarda i nuovi ordini” e un altro ha commentato: “Le supply chain sono ormai svuotate”.
  • Storicamente, si osserva una correlazione di circa l’80% tra l’indice ISM Manufacturing e il cambiamento anno su anno degli utili per azione (EPS) dello S&P 500. L’indice ha guidato i cambiamenti nei guadagni per circa sette mesi e crediamo che il suo recente livello elevato possa implicare una crescita del 20%-40% nell’EPS di S&P fino a 200 dollari per azione, fornendo potenzialmente supporto al mercato azionario.