Il Gruppo Banco BPM ottiene tre importanti certificazioni in linea con gli obiettivi ESG: Sistema di Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro, Sistema di Gestione dell’Energia e Sistema di Gestione Ambientale

-

Il Gruppo Banco BPM, in linea con gli obiettivi ESG dichiarati nel Piano Industriale, ha ottenuto da Bureau Veritas le certificazioni agli standard internazionali UNI ISO 45001:2018 per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL), UNI ISO 50001: 2018 per il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), UNI ISO 14001: 2015 per il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) relativamente a tutti gli immobili in uso alle società del Gruppo e in cui operano gli oltre 22mila dipendenti.

Banco BPM ha da sempre investito nel potenziamento delle politiche di prevenzione, per migliorare la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro, nell’uso razionale dell’energia e nello sviluppo di politiche ambientali volte al contenimento dei consumi, alla riduzione degli sprechi e al contrasto al cambiamento climatico. In questo contesto, a fine 2019, è stato intrapreso il percorso per ottenere le tre certificazioni ISO, che si è concluso con successo.

Tale traguardo è particolarmente significativo perché è stato raggiunto in un anno complesso, a causa dell’emergenza pandemica, in cui l’attenzione per la salute della persona è stata centrale nelle azioni attuate dal Gruppo, così come le scelte in ambito di rispetto ambientale, energetico e di contrasto al cambiamento climatico.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alle attività svolte dalla funzione Sicurezza e Prevenzione Fisica e dal Servizio di Prevenzione e Protezione, dall’Energy Management e da tutte le strutture aziendali coinvolte nei sistemi di gestione ISO di Banco BPM, in collaborazione con il team Climate Change and Sustainability for Financial Institutions di Ernst & Young.

“Con queste certificazioni si realizza uno degli obiettivi previsti nel Piano Industriale in ambito ESG – sottolinea Salvatore Poloni, Condirettore Generale di Banco BPM -. Il risultato raggiunto conferma l’ottimo lavoro svolto da colleghe e colleghi che si sono adoperati per mantenere un livello elevatissimo degli standard in tema di salute e sicurezza, di gestione ambientale e dell’energia. Questo testimonia l’importanza che tali temi hanno sempre avuto per Banco BPM, una scelta strategica che si è rivelata fondamentale anche nella gestione di un momento così delicato come quello che stiamo vivendo”.