Lazard Asset Management annuncia l’ingresso nel progetto Net Zero Asset Managers Initiative

-

Lazard Asset Management (LAM) ha annunciato di aver aderito alla Net Zero Asset Managers Initiative, impegnandosi a sostenere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra entro il 2050 o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare il riscaldamento a 1,5°C.
Nell’ambito di questa iniziativa, che rafforza il nostro impegno ad integrare i principi della sostenibilità nelle scelte di investimento e che è in linea con la nostra Climate Change Investment Policy, ci siamo impegnati a:

  • Lavorare in collaborazione con i clienti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, coerentemente con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 (o prima) su tutti gli asset in gestione;
  • Definire un obiettivo intermedio di asset da gestire in linea con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette entro il 2050 o prima;

“La crisi climatica che stiamo affrontando ha implicazioni sociali e finanziarie. Abbiamo aderito alla Net Zero Asset Managers Initiative per confermare la nostra responsabilità nel proteggere i portafogli dei clienti dai rischi sistemici, tra cui il cambiamento climatico”, ha dichiarato Ashish Bhutani, CEO, Lazard Asset Management. “In linea con il nostro impegno, investiremo in società che rispettano i criteri di sostenibilità a lungo termine. Insieme ai nostri clienti, faremo grandi passi avanti verso l’obiettivo di zero emissioni nette.”
“Sono lieto di dare il benvenuto a Lazard Asset Management come membro di Net Zero Asset Managers Initiative. Questo è un decennio fondamentale in cui è necessario agire con urgenza per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. Gli asset manager, tra cui Lazard, che si uniscono alla causa delle zero emissioni nette, lanciano un chiaro segnale per cui la potenza finanziaria degli investitori istituzionali si concentrerà sulla realizzazione di progressi reali per un futuro resiliente e a zero emissioni,” ha dichiarato Stephanie Pfeifer, CEO dell’Institutional Investors Group on Climate Change e Founding Partner della Net Zero Asset Managers Initiative.